Open Access

  • Via verde e via d'oro. Le politiche open access dell'Università di Firenze. La pubblicazione è a cura di Mauro Guerrini e Giovanni Mari (Firenze University Press editore, dicembre 2015) affronta il poliedrico tema dell’accesso libero e gratuito alla conoscenza. L’open access è un movimento nato nel secolo scorso con lo scopo di potenziare la diffusione dell’informazione scientifica. Ulteriori informazioni:https://www.key4biz.it/via-verde-e-via-doro/

 

  • Nuovo Portale Pleiadi
    Si segnala che, in occasione della "Open Access Week" (24-30 ottobre 2011) è stato pubblicato il Nuovo Portale Pleiadi.
    Il portale, curato da CASPUR - Coordinamento scientifico PLEIADI Paola Gargiulo e Andrea Marchitelli è accessibile all'indirizzo http://www.openarchives.it/pleiadi, raccoglie una serie di informazioni e notizie sull'accesso aperto in Italia e dà accesso alla ricerca di
    documenti OA, alla lista OA-Italia e al WikiOA. Il portale è realizzato con software Drupal.
    Per informazioni staff di PLEIADI all'indirizzo pleiadi@openarchives.it
  • «JLIS.it»
    Nasce «JLIS.it», la prima rivista italiana di area LIS totalmente Open Access.
    Di respiro internazionale, verrà pubblicata in versione elettronica e sottoposta a peer-review, puntando alla valorizzazione della ricerca italiana negli ambiti della Biblioteconomia, dell'Archivistica e della Scienza dell'Informazione.
    Diretta daMauro Guerrini, «JLIS.it»
    La rivista ospiterà saggi, prospettive su argomenti specifici ritenuti di particolare interesse per la comunità scientifica, occasionalmente anche report di convegni, sia in italiano che in inglese.
    Per informazioni e contatti: info@jlis.it
  • In occasione della "Open Access Week" (19-23 ottobre 2009), si segnala l’interessante articolo di Mauro Guerrini &#x201CNuovi strumenti per la valutazione della ricerca scientifica. Il movimento dell’open access e gli archivi istituzionali”, pubblicato su Biblioteche oggi, numero di ottobre 2009. consultabile sul sito della rivista all'URL: http://www.bibliotecheoggi.it/content/20090800701.pdf.
    Saggio che contribuisce a tracciare il quadro di alcune problematiche legate all’OA in Italia e in alcuni Paesi europei e a cogliere quei segnali di attenzione che giungono dal mondo della ricerca e della politica.
  • eLearning: il CNIPA sostiene le piattaforme open source per la formazione a distanza
    Favorire la formazione a distanza con piattaforme e-Learning basate su programmi open source, ossia con i codici sorgenti aperti e, quindi, modificabili in relazione alle varie esigenze. È questo uno dei fili conduttori degli interventi delle rappresentanti del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Conferenza ILIAS 2007, a Bolzano.
  • Springer e il Consorzio di ricerca bibliotecaria Olandese (UKB) insieme per cooperare ad un’iniziativa open access
    Il Consorzio ricerca bibliotecaria Olandese (UKB) e la Springer hanno firmato una lettera d’intenti per garantire che esploreranno congiuntamente le potenzialità della pubblicazione open access. Questa è la prima volt ache un’importante casa editirce scientifica e un consorzio di ricerca bibliotecaria esplicitamente uniscono le loro forze per un’inizaitva open access.