Elezioni Europee 2019

Elezioni europee 2019   Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019 (23-26 maggio)


Sezione Speciale di Documentazione  relativa alle Elezioni Europee 2019.

In questa Sezione si forniscono informazioni sulle prossime Elezioni politiche europee 2019.

In particolare, si approfondiscono le principali Iniziative UE e Progetti realizzati e in corso di realizzazione, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee che hanno la finalità di stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro dell’Europa, soprattutto tra le giovani generazioni.

Inoltre la Sezione è suddivisa in Siti e Portali; Pubblicazioni; Eventi, arricchita da riferimenti bibliografici e da link alla recente documentazione prodotta e diffusa dalle Istituzioni dell’Unione europea.


Iniziative UE e Progetti

Le prossime Elezioni Europee si terranno dal 23 al 26 maggio 2019.

Piattaforma “this time i'm voting in the European elections on 23-26 may 2019" 

“Stavolta non ti chiediamo solo di andare a votare, ma anche di convincere altri a farlo perché non basta sperare in un futuro migliore, bisogna sceglierlo”.

Si è svolto a Strasburgo (1-2 giugno 2018), lo "Youth European Forum": la due giorni di convegni e dibattiti sul futuro dell'Europa:

LinK:http://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/priorities/eye-2018

In concomitanza con questo Forum e a meno di un anno dalle Elezioni politiche europee 2019,il Parlamento europeo ha creato la piattaforma "this time i'm voting in the European elections on 23-26 may 2019" (thistimeimvoting.eu) per continuare il dibattito tra i giovani e contribuire a creare la loro Europa.

Per maggiori informazioni sulla Piattaforma visita il sito dedicato:


Iniziativa "Primavera dell'Europa" Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Dal 18 al 29 marzo 2019 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l'iniziativa "Primavera

dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare

l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica

dell'Unione.

Notizia pubblicata il 7 febbraio 2019 sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Per approfondimenti:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190207_CE_lancia_iniziativa_primavera_dell_europa_it


Progetti


Progetto 2019 “La Primavera dell'Europa"Elezioni Europee 2019 Cittadini al voto in un’Europa che cambia.

Progetto 2019 della Rete italiana dei CDE dal titolo :“La Primavera dell'Europa" Elezioni Europee 2019 Cittadini al voto in un’Europa che cambia.

Questo Progetto, a cui il CDE – OPIB. ICCU ha aderito per il 2019 (insieme ai CDE di Roma),  è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia, che lo approva e ne finanzia la realizzazione.

La scelta di dedicare il progetto di Rete alle Elezioni europee 2019 testimonia la volontà della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea di sostenere attivamente le istituzioni europee, in questo momento difficile della loro storia, nel consolidamento del progetto europeo, coinvolgendo soprattutto i giovani, affinché riscoprano il loro essere cittadini europei e si facciano cosi promotori di scelte e percorsi consapevoli.

Il Progetto 2019 è consultabile on line sul Sito della  Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea link: http://www.cdeita.it/ e anche su questa Sezione del sito OPIB  e sui siti degli altri CDE di Roma.


Siti e Portali:

Portale  del Parlamento Europeo “Cosa fa per me l’Europa

L’attuale Presidente del Parlamento Europeo Tajani, ha inaugurato il 14 novembre 2018 a Strasburgo un nuovo sito web che mostra in modo innovativo l'impatto positivo dell'UE sui suoi cittadini.

In vista delle elezioni europee del prossimo maggio 2019, questo sito ha l'obiettivo di illustrare in che misura l'UE ha un impatto sulla nostra vita quotidiana.

Il sito interattivo e multilingue "Cosa fa per me l’Europa", è stato realizzato dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), contiene centinaia di articoli di una pagina e di facile lettura che forniscono esempi dell’impatto positivo che l'UE ha sulla vita dei cittadini. Gli utenti possono facilmente trovare informazioni specifiche su ciò che l'Europa fa per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito.

Il sito mette a disposizione circa 1.800 articoli di una pagina per una lettura semplice, la condivisione o il riutilizzo come pagine web o come file PDF. Gli articoli sono suddivisi in due sezioni principali.

La prima sezione, "Nella mia regione", consente agli utenti e alle loro famiglie di selezionare il luogo in cui vivono o lavorano. Come è presente l'Europa nelle nostre città e regioni? Tale sezione comprende oltre 1.400 località in ogni parte dell'Unione europea.

La seconda sezione, "Nella mia vita", permette a ogni utente di scegliere tra 400 articoli che toccano gli aspetti importanti per i cittadini europei. Ad esempio, in che modo l'UE ha un impatto su famiglie, assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori e diritti sociali? In che modo l'UE sostiene le persone nella loro vita professionale in decine di lavori. Che cosa fa l'UE per coloro che amano hobby come lo sport, la musica o la tv? Per questa sezione è disponibile anche una serie di podcast in un numero crescente di lingue.

Gli articoli forniscono un'istantanea dell'operato dell'UE per i suoi cittadini - basata su esempi interessanti, con link a informazioni ulteriori - piuttosto che cercare di elencare tutto ciò che l'UE ha fatto negli anni.

Tali articoli saranno integrati, in una terza sezione del sito, nello specifico da documenti informativi più esaustivi sulle politiche dell'UE. Questa sezione illustrerà alcuni dei risultati dell'attuale legislatura e le prospettive per il futuro, con particolare attenzione alle preoccupazioni e alle aspettative dell'opinione pubblica e dei cittadini in merito all'azione dell'UE.

(Fonte: Attualità del Parlamento Europeo, Strasburgo 14 novembre 2018)

Link : http://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20181109IPR18623/elezioni-europee-2019-cosa-fa-per-me-l-europa

Portale "Cosa fa per me l'Europa" Link: https://what-europe-does-for-me.eu/it/home


Portale Parlamento Europeo


http://www.europarl.europa.eu/about-parliament/it/home


Citizens'App: L'UE in palmo di mano

L’Europa sul tuo smartphone: scopri l’UE di oggi e di domani con la nostra app 

Una nuova app per scoprire come quanta Europa c’è nella nostra vita quotidiana e per partecipare alle costruzione del nostro futuro comune

Da attualità del P.E. notizia pubblicata il 18-01-2019 sul sito P.E. http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20190110STO23104/l-europa-sul-tuo-smartphone-scopri-l-ue-di-oggi-e-di-domani-con-la-nostra-app



Portale Parlamento Europeo in Italia

http://www.europarl.europa.eu/italy/


Europa in Italia

Canale youtube della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Qui troverai informazioni sulle attività e le iniziative della Commissione europea.

Europa in Italia

Pubblicato il 24 nov 2018

I temi della trasmissione: Il futuro dell'Europa nel voto di maggio 2019;

Eventi a Roma 2019

  • Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani presenta Stavoltavoto.Eu

Il Parlamento Europeo. Ufficio in Italia - Roma il 1° febbraio 2019 ha organizzato l'evento di presentazione di Stavoltavoto la Campagna istituzionale del Parlamento Europeo per le Elezioni del 26 maggio 2019, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Una campagna basata sui giovani "attivisti" europei del voto, già 150 mila iscritti  in tutta l'Unione Europea e 15 mila in Italia.

Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha presentato la campagna Stavoltovoto.eu con l'obiettivo di informare i cittadini e promuovere la partecipazione al voto.Un risultato che il Parlamento Europeo intende raggiungere grazie alla mobilitazione di giovani volontari in tutta la UE.

Ad accompagnare il Presidente sono stati i volontari della Campagna; Elena Grifoni Winters dell'ESA;il campione olimpico e mondiale di nuoto M.Rosolino e C. Tabani argento olimpico alle Olimpiadi di Rio 2016. Sono intervenuti Pivio, compositore di colonne sonore e l'amministratore delegato di Eurochambres Arnaldo Abbruzzini.

E' stata presente con un un video messaggio l'austronauta Samantha Cristoforetti dell'ESA mentre il tenore Andrea Bocelli ha inviato un testo, che è stato letto durante l'evento.

Ad aprire e chiudere l'evento, moderato dalla giornalista del TG1 Laura Chimenti, il Coro Vivona dell'omonimo liceo di Roma.

Maggiori informazioni: epitalia@ep.europa.eu

Fonte: Evento sul sito del Parlamento Europeo in Italia:

https://italia.stavoltavoto.eu/190201_it_rome_stavolta_voto_elezioni_europee_2019

Per approfondimenti sulle attività del P.E. visita il sito del Parlamento europeo in Italia:

http://www.europarl.europa.eu/italy/

Eventi 2018 a Roma

 Il Parlamento europeo lancia a Roma il 29 ottobre 2018, StavoltaVoto:la Campagna per le prossime Elezioni Europee 2019, presentata alla Festa del Cinema di Roma.

Link: http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2018/10/27/stavoltavoto-parlamento-ue-lancia-campagna-per-elezioni-19_2f57784a-abc6-40da-9564-e5fdc09e3f44.html

(Fonte Notizia ANSA 29 ottobre 2018)

       

Pubblicazioni

Pubblicazioni dell'UE sul Parlamento europeo sul Portale EUbookshoop alla Sezione dedicata:






Nuova Sezione Elezioni Europee 2019 sito web OPIB: http://www.opib.librari.beniculturali.it/index.php?it/541/elezioni-europee-2019