Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

anno europeo 2018   Sezione Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

 

Questa Sezione del sito OPIB fornisce alcune informazioni di base relative all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

L’ Unione Europea promuove molteplici attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini. Sembra diventato improrogabile partire da una più approfondita conoscenza delle sue principali attività volte a favorire l’avvicinamento e la partecipazione delle istituzioni europee ai cittadini. Esse si configurano come: Strategie (La nuova strategia europea per le relazioni culturali internazionali), Strumenti di finanziamento (Programmi europei e internazionali) e Iniziative (Anno europeo, Dialogo con i cittadini, Diritto d’iniziativa dei cittadini europei, ecc.).

L’Anno europeo è una delle principali Iniziative UE e rappresenta un’importante strumento di informazione e promozione dell’UE. Dal 1983, ogni anno, l'Unione europea sceglie un determinato tema al fine di sensibilizzare i cittadini europei e di richiamare l'attenzione dei governi nazionali su una questione specifica.

Data la costante attenzione e sensibilità da parte dell’Unione Europea nei confronti della Cultura, è stato designato il 2018 "Anno Europeo del Patrimonio Culturale" che sarà dedicato alla promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. L’impegno si rivolgerà ad evidenziare il contributo economico dei beni culturali per i settori culturali e creativi e a sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’Ue, tra cui la prevenzione dei conflitti, la riconciliazione post-conflitto e la ricostruzione del patrimonio culturale eventualmente distrutto.

La finalità dell'Anno europeo è di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

Obiettivi generali

Gli obiettivi generali dell'Anno europeo sono rivolti ad incoraggiare e sostenere l'impegno dell'Unione Europea, degli Stati membri e delle autorità regionali e locali, in cooperazione con il settore del patrimonio culturale e la società civile in senso lato, inteso a proteggere, salvaguardare, riutilizzare, rafforzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dell'Europa. 

La Commissione europea per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale” si pone, in particolare, i seguenti obiettivi  generali:

  • contribuisce a promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell'Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale;

  • rafforza il contributo del patrimonio culturale dell'Europa alla società e all'economia;

  • contribuisce a promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l'Unione e i Paesi terzi.

Obiettivi specifici


Agli obiettivi generali, si aggiungono altri 14 obiettivi specifici che sono compresi nell’articolo 2 della Decisione UE 2017/864.

Misure

Le misure che devono essere adottate per conseguire gli obiettivi generali e specifici comprendono le seguenti attività a livello di Unione , a livello nazionale, regionale o locale:

a)

iniziative ed eventi intesi a promuovere il dibattito, a sensibilizzare all'importanza e al valore del patrimonio culturale e a facilitare il coinvolgimento di cittadini e portatori di interessi;

b)

informazioni, esposizioni e campagne di istruzione e sensibilizzazione per trasmettere valori quali la diversità e il dialogo interculturale attraverso prove del ricco patrimonio culturale dell'Europa e stimolare il contributo del pubblico alla protezione e alla gestione del patrimonio culturale e, più in generale, al conseguimento degli obiettivi dell'Anno europeo;

c)

condivisione di esperienze e di buone pratiche da parte di amministrazioni nazionali, regionali e locali e di altre organizzazioni e la diffusione di informazioni sul patrimonio culturale, anche attraverso Europeana;

d)

lo svolgimento di studi e di attività di ricerca e innovazione e la diffusione dei loro risultati su scala nazionale o europea; e

e)

la promozione di reti e progetti collegati all'Anno europeo, anche attraverso i media e le reti sociali.

 

Bilancio

La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 è fissata a 8 milioni di euro

Approfondimenti:

La DG Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Sito europeo ”2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”: https://ec.europa.eu/culture/european-year-cultural-heritage-2018_en

 

Inoltre, questa Sezione  del sito OPIB dedica particolare attenzione ai Documenti e Pubblicazioni, alle News, agli Eventi ,alle principali Iniziative e Progetti  della Commissione Europea nell’ambito del ”2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

Documenti

Documentazione ufficiale:  

Decisione UE 2017/864 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017,istitutiva dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 è stata pubblicata sulla GUCE/GUUE, del 20 /05/ 2017,Serie L 131  Portale EUR-Lex: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L:2017:131:TOC

Iniziative e Progetti

Progetto 2018 Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

"Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del Futuro"2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha approvato il nuovo Progetto che la Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (di cui il CDE OPIB fa parte) ha presentato per il 2018.  

Il progetto, dal titolo:"Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del Futuro è collegato al 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il Progetto è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e consisterà in una serie di varie Iniziative che avranno luogo in tutta la penisola. Ai Centri che hanno aderito al progetto la Rappresentanza in Italia della Commissione europea darà un contributo per la realizzazione degli eventi.

Il Progetto 2018 Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea  è consultabile on line sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE alla pagina dedicata:http://www.cdeita.it/node/81 e su questo sito OPIB e sugli altri siti dei CDE romani.

In particolare, nell'ambito di questo Progetto 2018, la Rete dei CDE romani (CDE - OPIB ICCU, CDE SIOI,CDE CNR, CDE SNA, CDE Università Sapienza, Cde Agenzia per la Coesione Territoriale) partecipano al Progetto con l'ideazione e l'organizzazione di Iniziative legate ai temi del "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”:

il Convegno dal titolo: "Il patrimonio culturale digitale: iniziative in Europa e in Italia" si terrà a Roma, il 24 ottobre 2018, presso l'Aula convegni del CNR P.le Aldo Moro, 7

Per l'iscrizione al Convegno link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-patrimonio-culturale-digitale-iniziative-in-europa-e-in-italia-50272896587


Anno Europeo 2018 in Italia

L’obiettivo primario è quello di mettere in evidenza l’identità italiana in relazione a quella europea, rendendo visibile l’importanza del patrimonio culturale nello sviluppo delle identità locali facendo emergere tradizioni e originalità.

Eventi

Il calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ha preso ufficialmente il via il 7 dicembre 2017 a Milano nel suddetto Forum Europeo della Cultura e si concluderà il 31 dicembre 2018.

Nel corso del 2017 hanno avuto luogo altri importanti convegni :

  • Convegno “EYCH2018. L’Italia verso il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale”Roma, 16 giugno 2017

Si è svolta a Roma il 16 giugno 2017 presso la Società Dante Alighieri, la Presentazione del “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale" nel convegno dal titolo “EYCH2018. L’Italia verso il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale” con l’Introduzione dell’On.Silvia Costa,Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Beatrice Covassi,Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con altri importanti attori del panorama culturale italiano. Locandina http://e9h5x.s86.it/images/1/Locandina v3-5.jpg

  • “Lancio  Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 in Italia”  Roma, 20 novembre 2017, Mibact

Si  è svolto a Roma il 20 novembre 2017 presso la sede del Mibact, l'evento di lancio per il ”2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.L'On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha lanciato l’Anno Europeo in Italia, presentandone gli eventi chiave agli operatori e alla stampa. Hanno partecipato la Dott.ssa Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'On. Silvia Costa, Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo e la Dott.ssa Catherine Magnant, coordinatrice europea dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

L’Italia è particolarmente attiva per l’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018,in particolare modo grazie all’impegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che svolge il ruolo di coordinatore nazionale. In particolare, per il coordinamento delle attività nazionali si è costituito al Mibact il 12 aprile 2018 un tavolo aperto interministeriale e interistituzionale, composto da diversi ministeri compreso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Inoltre, si segnala il sito web del Mibact  Link: http://www.annoeuropeo2018.beniculturali.it/ dedicato all' Anno Europeo 2018 creato per diffondere e sostenere le Iniziative che nel nostro Paese si svilupperanno nel corso dell’intero anno, con gli eventi in continuo aggiornamento.


Pubblicazioni

  • "Riflettori puntati sull'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018”

Pubblicata dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea, a dicembre 2017. Una versione interattiva della pubblicazione, contenente link a contenuti online, è disponibile anche in formato PDF e HTML sul Portale  EU bookshop (1)

  • “Cartaditalia”

Cartaditalia è la rivista di cultura italiana contemporanea nata a Stoccolma nel 2008 (in edizione bilingue) e dal 2015 pubblicata a Bruxelles (in 4 lingue: italiano, francese,tedesco,inglese). Il volume 1 del novembre 2017 è un Numero Speciale dedicato al 2018 Anno Europeo del Patrimonio Cultuale  Link alla pubblicazione in PDF: http://www.iicbruxelles.esteri.it/iic_bruxelles/resource/doc/2017/11/cartaditalia_horsserie_vol1_ok.pdf

  •  “Innovation in Cultural Heritage - For an integrated European Research Policy”

Pubblicata dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea, a gennaio 2018,in concomitanza dell’inizio del primo Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Una versione interattiva della pubblicazione contenente link a contenuti on line, è disponibile anche in formato PDF e HTML sul Portale EU Bookshop.



EU bookshop è il catalogo delle pubblicazioni delle istituzioni europee che risale al 1952, gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea con sede a Lussemburgo: sono disponibili pubblicazioni nelle 25 lingue ufficiali dell’UE riguardanti le attività e le politiche dell’Unione europea, nonché numeri speciali della Gazzetta Ufficiale dell’UE.

Anche le pubblicazioni UE del CDE OPIB (Centro di Documentazione Europea -Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche) sono consultabili su EU bookshop oltre che sul sito web dell’OPIB. Nella descrizione  bibliografica di ogni singola scheda  è riportato il link al Portale EU Bookshop. Ad aprile 2018 è stato aggiunto anche il Permalink a SBN. Per saperne di più: link alla pagina dedicata del sito OPIB: http://www.opib.librari.beniculturali.it/index.php?it/502/le-collezioni-del-cde-opib