Programmi di finanziamento europei 2007 - 2013
Non è sempre facile fornire una panoramica completa dei molteplici programmi e attività dell’Unione Europea in materia di cultura e ricerca. Oltre al programma Cultura 2007, espressamente dedicato alla cooperazione culturale, numerosi programmi europei hanno, in effetti, una dimensione culturale e toccano vari settori di attività: sostegno all’industria della cultura, ricerca tecnologica, istruzione e formazione, sviluppo regionale, cooperazione con i Paesi terzi etc…
Da questa Sezione è possibile accedere ai principali Programmi finanziati dalla Commissione europea:
VII Programma quadro, ICT. Information and Comunication Technology, CIP. Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione, Cultura, Lifelong Learning Programme, Media, etc.
Per ogni singolo Programma, la scheda contiene informazioni di dettaglio sugli obiettivi, sulla durata, sui mezzi finanziari resi disponibili dal programma comunitario; rimanda, inoltre, attraverso rinvii, ai principali documenti ufficiali, ad altri siti utili e ad altri referenti.
Tutti i programmi sono gestiti dai diversi Servizi e Direzioni generali della Commissione europea, in base a specifiche norme operative.
Per partecipare a uno di questi programmi, occorre quindi consultare anzitutto la documentazione disponibile sui singoli siti dei programmi della Commissione europea oltre ai vari siti specialistici di informazione e documentazione europea, quale è il sito OPIB.