Gioventù in azione
Il 15 novembre 2006, la Commissione europea ha adottato la Decisione n. 1719/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma "Gioventù in azione" per il periodo 2007-2013.
OBIETTIVI
L’obiettivo generale del programma è quello di promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, di sviluppare la solidarietà e la tolleranza, di favorire la comprensione reciproca tra giovani di paesi diversi e di potenziare la cooperazione su scala europea per le questioni relative alla gioventù.
Il programma contribuisce inoltre a migliorare la qualità dei sistemi in sostegno alle attività dei giovani e a rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile attive nel settore della gioventù.
TIPOLOGIA DI AZIONI
Per conseguire tali obiettivi il programma si articola in cinque Azioni volte a sostenere attività specifiche. I titolari di progetti che desiderano beneficiare di sovvenzioni sono tenuti a seguire una procedura di invito a presentare proposte.
PAESI PARTECIPANTI
Al programma Gioventù in azione possono partecipare i seguenti paesi:
- gli Stati membri dell'Unione europea : Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia,Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria,
- gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) parti dell'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia,
- i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni e modalità generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con questi paesi in vista della loro partecipazione ai programmi comunitari: Turchia.
CONTATTI:
Il link al sito della Commissione Europea:
http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm
http://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.htm
Link utili e documentazione ufficiale:
Invito a presentare proposte 2013 - Azione 4.3
Invito a presentare proposte 2013
Invito a presentare proposte 2012
Invito a Presentare proposte 2010
Invito a presentare Proposte 2008
Risultati Call 2/2007
Full Programme Guide 2008