Agenda Europea del Digitale

Il Piano d'Azione Europeo per la crescita e il benessere

La Commissione europea ha lanciato il 19 maggio 2010 l'Agenda Europea del Digitale, che rappresenta la Strategia per accelerare la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e sfruttare i vantaggi di un mercato unico del digitale per famiglie e imprese entro il 2020.

L’Agenda del digitale costituisce una delle “iniziative faro” di Europa 2020.

La Strategia prevede sette grandi Linee d'azione:

realizzare il mercato unico del digitale favorendo l'accesso a servizi e contenuti online;

  • migliorare l'interoperabilità dell'ICT attraverso la promozione di standard;
  • rafforzare la sicurezza, la fiducia, e la privacy dei cittadini europei nell'utilizzazione dell'ICT;
  • assicurare la diffusione capillare e l'accesso dei cittadini a Internet ad altissima velocità;
  • aumentare gli stanziamenti su ricerca e innovazione nel settore ICT;
  • promuovere la conoscenza dell'ICT per favorirne l'uso da parte di tutti i cittadini;
  • accelerare l'adozione di soluzioni intelligenti basate sull'ICT per affrontare le grandi sfide del futuro come la riduzione dei consumi energetici, l'anzianità della popolazione, il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti e dei disabili, ecc.

In riferimento a tali obiettivi, la Commissione europea organizzerà incontri di consultazione in tutti gli Stati membri dell’UE, per dialogare ed ascoltare i referenti dei governi nazionali, le imprese, le università, i centri di ricerca le organizzazioni del territorio. In tali incontri verranno illustrati i principali elementi della Agenda Europea del Digitale anche al fine di gettare le basi per una collaborazione fra tutti gli attori del settore.

In Europa è responsabile dell’ Agenda Europea del Digitale, la Commissaria europea Neelie Kroes, anche vicepresidente della C.E.

In Italia la delegazione della DG Informazione e Società dell'Informazione e Media sarà guidata da Mario Campolargo, Direttore "Tecnologie Emergenti e Infrastrutture".

L’Agenda europea del digitale è stata presentata a Roma il 5 luglio 2010 presso Spazio Europa, sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. http://ec.europa.eu/italia/documents/eventi/brochure_digital_agenda.pdf

Per maggiori informazioni e approfondimenti consultate il Sito Internet della Commissione dedicato all'Agenda europea del digitale.

Link utili e documentazione ufficiale:

Avviata il 30 giugno dalla Commissione Europea una Consultazione pubblica sulla neutralità della rete. Le parti interessate sono invitate a rispondere alla consultazione entro il 30 settembre 2010.

Digital Agenda slides (DE, IT)