Safer Internet

Internet più sicuro (2009-2013)

Il nuovo programma comunitario Safer Internet è stato adottato dalla Commissione Europea con Decisione No 1351/2008/EC del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 Dicembre 2008, inteso a promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie on-line. (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L. n.348/118 del 24.12.2008).

Obiettivo del programma.

La presente Decisione istituisce il nuovo programma comunitario denominato Safer Internet per gli anni 2009-2013 – che fa tesoro del successo del precedente Programma Safer Internet Plus operativo nel periodo 2005-2008 e rappresenta il prosieguo di Safer Internet Action Plan (1999-2004).

Il nuovo programma è finalizzato alla protezione dei bambini che usano Internet e altre tecnologie di comunicazione e mira a contrastare i contenuti illegali on-line, ma anche ad affrontare e reprimere condotte giudicate illegali o nocive, come il grooming e il cyberbullismo.

Per raggiungere gli obiettivi del programma, si darà esecuzione alle seguenti linee di azione:

  • sensibilizzazione del pubblico;
  • lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea;
  • promozione di un ambiente in linea più sicuro;
  • creazione di una base di conoscenze.

Le attività da svolgere nell’ambito di tali linee di azione sono descritte nell’allegato I.

Il programma è attuato secondo le modalità stabilite nell’allegato III.

Partecipazione

La partecipazione al programma è aperta alle persone giuridiche stabilite negli Stati membri. Al programma, inoltre, possono partecipare le persone giuridiche stabilite nei paesi candidati all’adesione nel rispetto degli accordi bilaterali vigenti o futuri da concludere con tali paesi.

Possono partecipare al programma, nel rispetto delle disposizioni del protocollo 31 dell’accordo SEE, le persone giuridiche stabilite negli Stati EFTA parti contraenti dell’accordo SEE.

Possono essere ammessi a partecipare al programma, senza sostegno finanziario della Comunità da parte del programma stesso, le persone giuridiche stabilite in paesi terzi e le organizzazioni internazionali, qualora la loro partecipazione contribuisca concretamente all’attuazione del programma. La decisione di autorizzare tale partecipazione e adottata secondo la procedura di cui all’articolo 4, paragrafo 2.

E' disponibile online il Work Programme 2012.

Budget

La dotazione finanziaria di riferimento per l’attuazione delle azioni comunitarie previste dal presente programma è pari a 55 milioni di euro (per il periodo dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2013).

Per maggiori informazioni sul Programma, sui Bandi e Inviti a presentare proposte e progetti:

Information Society Directorate-General's eContent & Safer Internet Unit, Luxembourg.
Head of Unit: Mr. Richard Swetenham

Safer Internet Website
Fax: +352 4301 34079
Postal address:
Safer Internet,
EUFO 1194,
European Commission
L-2920 Luxembourg


Link utili e documentazione ufficiale