Anno europeo 2013

A vent'anni dall'istituzione della cittadinanza dell'Unione (1° novembre 1993, con il trattato di Maastricht), il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno europeo dei cittadini" con Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1093/2012/UE del 21 novembre 2012, pubblicata il 23 novembre 2012 nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (L 325), al fine di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, così da permettere ai cittadini di esercitare pienamente i propri diritti, con particolare riferimento al diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri.

La Relazione del 2010 sulla cittadinanza dell'Unione sottolinea il permanere di numerosi ostacoli che scoraggiano o, addirittura, impediscono ai cittadini comunitari di trasferirsi all'estero. Tra i 25 interventi individuati nel documento per rimuovere tali intralci, vi è proprio l'intenzione di diffondere maggiore consapevolezza sullo status di cittadino dell'Unione, sui diritti ivi connessi e sulle implicazioni nella vita di tutti i giorni.
A tal fine, dunque, la stessa Relazione propone di proclamare il 2013 "Anno europeo dei cittadini".

Nel 2013 inoltre verrà pubblicata la seconda Relazione sulla cittadinanza dell’Unione, con cui la Commissione presenterà ulteriori iniziative per eliminare gli ultimi ostacoli che ancora impediscono il pieno godimento dei diritti legati alla cittadinanza dell’Ue.


Obiettivi generali

La Commissione Europea per l’ "Anno europeo dei cittadini” si pone, in particolare, i seguenti obiettivi generali:

  • sensibilizzare il pubblico sul diritto di risiedere liberamente nell’Unione europea;
  • informare meglio su come poter beneficiare al massimo dei diritti e delle politiche dell'UE e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale dell'Unione;
  • stimolare il dibattito sulle ripercussioni e sulle potenzialità del diritto alla libera circolazione, soprattutto per quanto riguarda il rafforzamento della coesione e la reciproca comprensione.

Azioni

Per le celebrazioni dell'Anno europeo dei cittadini, nel 2013 sono previste manifestazioni, conferenze e seminari organizzati a livello dell'Unione e in ambito nazionale, regionale e locale.
La Commissione europea intende inoltre dare più visibilità ai portali web "Europe direct" e "La tua Europa", nell'ambito di un sistema di informazione “sportello unico” sui diritti dei cittadini UE, nonché all'esistenza e al ruolo degli strumenti di risoluzione dei problemi, come SOLVIT, per diffonderne l'utilizzo a difesa dei diritti dei cittadini.

Eventi in Europa
L'Anno europeo dei cittadini sarà ufficialmente inaugurato il 10 gennaio 2013 a Dublino con un dibattito pubblico, in concomitanza con l'inizio della Presidenza Irlandese del Consiglio.

Eventi in Italia
E' prevista una serie di dibattiti aperti tra la Commissione europea e i cittadini sui temi dell’occupazione, della protezione dei cittadini e della sostenibilità. L’obiettivo è quello di rispondere insieme alla domanda:Che Europa vogliamo nel futuro?.
Su iniziativa della vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile per la Cittadinanza europea, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato una trilogia di incontri con i cittadini: il primo avrà luogo a Napoli il 30 novembre alla presenza del Commissario László Andor, responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione; il secondo a Torino il 21 febbraio 2013 alla presenza della Commissaria agli Affari interni Cecilia Malmstroem; sarà infine Pisa ad ospitare il terzo incontro, che si svolgerà il 5 aprile 2013 alla presenza del Commissario responsabile per l'Ambiente Janez Potocnik. In occasione della festa dell'Europa inoltre, il 7 maggio 2013, si svolgerà a Trieste un grande evento finale con la stessa vicepresidente Viviane Reding, durante il quale si cercherà di trarre le conclusioni da ciò che è stato discusso nel corso dei precedenti dibattiti.


Bilancio

Il bilancio proposto per lo svolgimento delle attività previste dall’Anno Europeo dei cittadini 2013 è di 1 milione di euro nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013.


Ulteriori informazioni

Sito web dedicato all’ Anno europeo dei cittadini nel quale saranno reperibili:

  • notizie, eventi e attività - aggiornate regolarmente durante tutto l’anno;
  • relazioni sui risultati delle attività. Una sezione speciale è dedicata alle attività svolte negli Stati membri.

Consultare anche il sito Europa al seguente indirizzo: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-12-1253_it.htm#PR_metaPressRelease_bottom

Link utili e documentazione ufficiale: