Storia del sito OPIB

Da settembre 2001 è operativo il sito Web dell'Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche (OPIB) di Roma rivolto principalmente alle "istituzioni della memoria": archivi, biblioteche e musei.
L’indirizzo, fin dal 2001, è quello attuale: http://www.opib.librari.beniculturali.it

Con questa iniziativa l'OPIB si apre alla comunità nazionale ed europea facilitando la conoscenza delle sue attività e dei suoi compiti istituzionali tali da renderlo una struttura di riferimento nel panorama italiano e internazionale.

L'Osservatorio, Istituto della Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali, è un organismo referente della Commissione europea per i progetti di cooperazione, e agisce da interfaccia tra la Commissione e le istituzioni italiane (archivi, biblioteche, musei, università ecc.) con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e favorire la partecipazione di queste istituzioni a programmi e progetti internazionali.

Il sito dell’OPIB, in italiano e inglese, costantemente aggiornato e integrato, si presenta con una grafica semplice e lineare: la top bar propone i link alle pagine informative (Home, L'OPIB, Dove Siamo, Contatti, Mappa del Sito, MiBAC).

L' indice ragionato "Mappa" fornisce tutte le informazioni presenti sul sito.
"L'OPIB" racconta sommariamente la storia dell'OPIB: la sua istituzione con la legge del 7 febbraio 1994, lo sviluppo e le sue attività.

Obiettivo principale del sito è fornire informazioni dettagliate sui programmi culturali europei e internazionali. In particolare è fortemente incentrato sui principali Programmi di finanziamento Europei ed Internazionali attualmente in corso, fornendo una grande quantità di informazioni con la possibilità di accedere direttamente ai principali siti collegati.

Dalla home page è possibile accedere ai Programmi principali della Commissione europea: VII Programma quadro, Cultura 2007-2013, eContentplus, ICT - Information and Communication Technology, etc.

Per ogni singolo Programma, il testo contiene informazioni di dettaglio sugli obiettivi, sulla durata, sui mezzi finanziari resi disponibili dal programma comunitario; rimanda, inoltre, attraverso rinvii, ai principali documenti ufficiali, ad altri siti e ad altri referenti.

Nella Sezione "Inviti in corso", con opportuni link, i visitatori del sito ricevono informazioni sul bando aperto con possibilità di "scaricare" il documento ufficiale, con riferimenti a tutta la documentazione utile alla presentazione e predisposizione delle proposte di progetto.

Inoltre il sito fornisce informazioni più generali sugli altri programmi comunitari riconducibili in qualche modo al mondo della cultura.

Nelle sezioni "Novità" ed "Eventi", il sito riporta notizie sui più importanti convegni, conferenze, workshop ecc., organizzati da organismi nazionali e internazionali e dalle associazioni professionali del settore, con particolare attenzione a quanto collegato ai programmi principali della Commissione Europea.

Interessanti, per il loro contenuto, le sezioni: "Progetti europei ed internazionali", "Pubblicazioni" e "Istituzioni europee e internazionali".

Approfondimento: articolo di  Massimina Cattari pubblicato su Aib Notizie 2/2003:

www.aib.it/aib/editoria/n15/03-02cattari.htm

 

Versioni 2004 e 2005. Il primo impianto del sito viene ridefinito e ridisegnato nel 2004 e successivamente anche nel 2005.

Tale periodo è stato caratterizzato da una fase senza precedenti di ampliamento dell'Unione Europea e da una riscrittura delle regole concernenti anche la partecipazione ai programmi comunitari.

Si è resa è evidente, quindi, la necessità di fornire agli utenti specifici un’informazione e documentazione più accurata sull'UE.

Pertanto, terminata la fase di avvio e di sperimentazione, a partire dal 2004 il sito OPIB, viene dunque, ripensato e arricchito e costantemente aggiornato anche con le nuove iniziative.

Si è prestata particolare attenzione all’ampliamento e al miglioramento dei contenuti (inclusa la sua veste grafica), dando particolare rilievo ai problemi di usabilità e accessibilità nel rispetto della normativa prevista, non solo dalle circolari della Funzione pubblica e dell'AIPA, ma soprattutto dalle Raccomandazioni dell'Unione Europea e dal Progetto "Web Accessibility Iniziative" - WAI - del W3C.

Una maschera di ricerca disponibile sulla home page consente, infine, di effettuare ricerche puntuali su tutte le pagine del sito.

 

Versione attuale 2013

In virtù dell'ampliamento delle attività dell'Ufficio OPIB, con il suo Centro di Documentazione Europea CDE OPIB, è sembrato opportuno apportare dei miglioramenti e modifiche alla precedente versione del sito, strumento essenziale di accesso ai Servizi offerti e ai contenuti documentari. per la nuova versione del sito OPIB, strumento di comunicazione e di informazione per un'utenza specialistica ma sempre più differenziata, si utilizza il CMS (Content Management SYstem) "Museo & Web" progetto open source curato dal Mibact.

Approfondimenti: GUIDA del sito (pagina in preparazione) 

 

Le versioni del sito disponibili: