ISA

"Interoperabilità per le pubbliche amministrazioni europee" (2010-2015)

 Il nuovo programma comunitario ISA è stato varato dalla Commissione Europea con Decisione n. 922/2009/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 sulle soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni europee (ISA). (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L n.260/20 del 3.10.2009).

La presente Decisione rappresenta il prosieguo del Programma IDABC per gli anni 2005-2009, relativo all’erogazione interoperabile di servizi paneuropei di governo elettronico alle amministrazioni pubbliche, alle imprese e ai cittadini.

La presente decisione istituisce, per il periodo 2010-2015, un programma sulle soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni europee, comprese amministrazioni locali e regionali e istituzioni e organismi comunitari, che fornisca soluzioni comuni e condivise per facilitare l’interoperabilità denominato"Programma ISA".

La durata del Programma ISA è di cinque anni a decorrere dal 1° gennaio 2010 e terminerà il 31 dicembre 2015.

Obiettivo del programma

L’obiettivo del programma ISA è sostenere la cooperazione tra le pubbliche amministrazioni europee, agevolando l’efficace ed efficiente interazione elettronica transfrontaliera e intersettoriale fra tali amministrazioni, compresi gli organismi che svolgono funzioni pubbliche per loro conto, consentendo l’erogazione di servizi pubblici elettronici che favoriscano l’attuazione di attività e politiche comunitarie.

Attività del programma

Il Programma ISA sostiene e promuove le seguenti attività:

  • l’istituzione e il perfezionamento di quadri comuni a sostegno dell’interoperabilità transfrontaliera e intersettoriale;
  • la valutazione delle implicazioni in termini di TIC dei provvedimenti legislativi comunitari proposti o adottati e la pianificazione per l’introduzione dei sistemi TIC a sostegno dell’attuazione di tali provvedimenti legislativi;
  • il funzionamento e il perfezionamento dei servizi comuni già esistenti, nonché l’istituzione, l’industrializzazione, il funzionamento e il perfezionamento di nuovi servizi comuni, compresa l’interoperabilità delle infrastrutture a chiave pubblica (public key infrastructures — PKI);
  • il perfezionamento di strumenti generici riutilizzabili già esistenti, nonché l’istituzione, la fornitura e il perfezionamento di nuovi strumenti generici riutilizzabili.

Bilancio

La dotazione finanziaria di riferimento per l'attuazione del programma ISA è pari a 164 milioni di euro per il periodo dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2015.

Tutta la documentazione relativa al Programma ISA è disponibile sul sito ufficiale della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/isa/index_en.htm

Link utili e documentazione ufficiale:

Decisione n. 922/2009/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009 , sulle soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni europee (ISA)
Testo in italiano pubblicato sulla GUCE
The WorkProgramme