ICT- Information and Communication Technology (VII PQ)
Nell’ambito del VII Programma Quadro, riguardo al settore di nostro interesse, cioè al patrimonio culturale e alle istituzioni della memoria, tra i 10 settori tematici prioritari di ricerca, nel Programma specifico “Cooperazione” è compresa nel punto 3 l’area di ricerca ICT- Information and Communication Technologies - "Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione" .
OBIETTIVO DEL PROGRAMMA iCT
L’obiettivo principale di ICT nel VII Programma Quadro, è quello di realizzare nel periodo 2007-2013 un risultato tale nei settori ICT da colmare il divario esistente tra l’Europa e i suoi diretti concorrenti.
Le tecnologie ICT sono altresì tenute in grande considerazione anche per le positive ricadute che hanno sui settori socio-economici: la Commissione cita esplicitamente l’importanza in molti servizi. Inoltre la loro applicazione potrebbe favorire interventi focalizzati sull’accesso della cittadinanza a programmi educativi, volti a favorire l’integrazione sociale della popolazione europea e rendere anche più accessibile l’interfaccia con le pubbliche amministrazioni.
In questa ottica di ampia applicazione delle tecnologie ICT sul sistema economico europeo, è opportuno sottolineare come l’azione comunitaria si focalizzi principalmente su 3 settori strategici per lo sviluppo:
- la produttività e l’innovazione,
- la modernizzazione dei servizi pubblici,
- il progresso in campo scientifico e tecnologico.
Accanto alle priorità scientifiche e di ricerca la Commissione ha previsto che il Programma ICT abbia una positiva ricaduta anche nei settori socio-economici sensibili allo sviluppo del settore della comunicazione. Nell’ottica della strategia di Lisbona, sono state identificate 4 priorità ICT, orientati da criteri socio-economici:
- Biblioteche digitali, strumenti ed applicazioni per lo sviluppo di conoscenza, per rafforzare e diffondere patrimoni culturali e rafforzare la componente creativa della società europea.
- Sistemi sanitari in grado di migliorare il monitoraggio del generale livello di salute ed accesso alle strutture ospedaliere e sanitarie
- Automobili “intelligenti” e sicure e tecnologie per uno sviluppo sostenibile, ritenuti fattori cruciali per lo sviluppo equilibrato della società europea.
- Strumenti ed applicazioni ICT finalizzate all’inclusività e indipendenza nella vita dei cittadini
Inoltre, accanto alle 7 aree di ricerca ICT, è prevista dalla Commissione una permanente attività di monitoraggio e ricerca di tematiche “di confine” potenzialmente interessanti anche per le altre aree di ricerca denominata “Tecnologie future ed emergenti - FET”.
BILANCIO
L’ICT Information and Communication Technology è l’area di ricerca con i finanziamenti più alti di tutto il VII Programma Quadro, il bilancio totale previsto per l’ICT è di circa 12.6 miliardi euro a testimonianza dell’importanza di questo settore come strumento di sviluppo e di competitività per l'Europa. Questa cifra rappresenta circa il 28% del totale delle risorse allocate per i 9 temi del Programma Quadro: le tecnologie ICT sono la chiave per una più facile ed efficace creazione di conoscenza e della sua diffusione e sfruttamento.
La Commissione Europea pubblica di anno in anno un programma di lavoro con il quale vengono individuati i settori da finanziare e le linee di azione oggetto delle candidature. E' disponibile online il Work Programme 2009-2010.
Per approfondimenti sul Programma ICT consultate il sito: http://cordis.europa.eu/fp7/ict/
Il Punto di Contatto nazionale (NCP) per l’ICT- VIIPQ è l'Agenzia APRE.
Link utili e documentazione ufficiale:
Bando 2013 "Future Internet Public Private Partnership (FI-PPP)": FP7-ICT-2013-FI
Invito a presentare proposte nell'ambito del programma specifico “Cooperazione”: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: FP7-ICT-2013-11.
Invito a presentare proposte nell'ambito del programma specifico “Cooperazione”: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: FP7-ICT-2011-9
WORK PROGRAMME ICT 2011-2012
Lucidi presentati in occasione della Giornata nazionale della Call 7 del VII Programma Quadro, tenutasi a Roma presso il MIUR il 17 settembre 2010
Giornata Informativa del 10 Dicembre 2009
Invito a presentare proposte nell'ambito del programma specifico “Cooperazione”: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: FP7-ICT-2009-6
ITC-PSP. Promozione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Invito a presentare proposte 2008.
ICT invito 2: Accessible and Inclusive ICT
Inviti a presentare proposte per il Programma Specifico "Cooperazione". Tema 3: "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione"
Risultati inviti precedenti