Invito a presentare proposte: FP7-ICT-2013-11.

L’ Invito a presentare proposte nell'ambito del Programma di lavoro 2013 del programma specifico “Cooperazione” (Settimo Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione) è stato pubblicato dalla Commissione europea sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, serie C n. 281/08 del 18 settembre 2012.
Il presente invito riguarda il programma specifico “Cooperazione”.
In particolare, la Commissione europea, nell’ambito del Programma Specifico “Cooperazione” stanzia un finanziamento per nuovi progetti per il Tema 3: “Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione” (codice identificativo dell’ invito: FP7-ICT-2013-11).


Le tematiche del presente bando si riferiscono ai seguenti Challenges del Programma di Lavoro:


• Challenge 1: Pervasive and Trusted

• Challenge 3: Alternative Paths to Components and Systems

Challenge 4: Technologies for Digital Content and Languages

• Challenge 6: ICT for a Low Carbon Economy

Challenge 8: ICT for learning and Access to Cultural resources • Future and Emerging Technologies • Horizontal Actions


BILANCIO
L’importo complessivo disponibile per il presente bando è di circa 236.5 milioni di euro.


TERMINI DI PRESENTAZIONE
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 16 aprile 2013 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles).

DOCUMENTAZIONE
Per le informazioni sugli inviti e i programmi di lavoro e le indicazioni destinate ai proponenti sulle modalità per la presentazione delle proposte, consultare il sito della Commissione Europea.
Il Punto di Contatto nazionale (NCP) per l’ICT- VIIPQ è l'Agenzia APRE . Contattare in particolare: Daniela MERCURIO e Iacopo DE ANGELIS http://apre.it/ricerca-europea/vii-programma-quadro/ncp-(punti-di-contatto-nazionale)/

Ulteriori approfondimenti in relazione al patrimonio cultural digitale: http://www.rinascimento-digitale.it/conference2012-culturalheritageonline-materials.phtml Si segnala in particolare l’intervento di Manuela SPEISER (Research Programme Officer -European Commission Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology), tenuto in occasione della Conferenza internazionale "Cultural Heritage on line" dell'11 - 12 dicembre 2012 a Firenze, sul tema: "ICT Call 11: EU-funding for digital preservation research procured by public institutions"