Biblioteca Digitale Europea

  • Consultazione pubblica su Europeana la piattaforma digitale dell’Europa per il patrimonio culturale. La Commissione europea ha aperto il 17 ottobre 2017 la consultazione pubblica su Europeana, la piattaforma digitale dell’Europa per il patrimonio culturale. La Commissione vuole conoscere come i cittadini, i professionisti e le organizzazioni usano Europeana.Grazie a una valutazione indipendente, la consultazione pubblica aiuterà a identificare come viene utilizzata Europeana e come migliorarla e renderla più accessibile a tutti. Ad esempio, pochi sanno che la piattaforma offre contenuti riutilizzabili nei settori creativi, dell'istruzione o della ricerca.I risultati della consultazione contribuiranno a sviluppare ulteriormente le offerte di Europeana, ad aumentarne la visibilità e ad accrescere l'uso del patrimonio culturale europeo online. Europeana sarà anche strettamente associata all'Anno europeo del patrimonio culturale nel 2018. La Consultazione pubblica, consultabile in tutte le lingue dell'Unione Europea, resterà aperta fino al 14 gennaio 2018. Approfondimenti sul sito dedicato Link: https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-europeana-europes-digital-platform-cultural-heritage_it

 

  • Biblioteche digitali europee e diritto d'autore
    Si è svolto il 24 settembre 2007, nella sede del Cide (Centro nazionale di informazione e documentazione europea) il convegno "Biblioteche digitali europee e diritto d'autore" che ha voluto fare il punto sullo stato dell'arte della creazione della Biblioteca Digitale Europea in relazione alle problematiche sollevate dalla tutela del diritto d'autore.
  • Biblioteca digitale europea: primo meeting di esperti
    Si è svolta il 27 marzo, a Bruxelles, la prima riunione del gruppo di esperti di alto livello che si occupano della realizzazione della Biblioteca digitale europea. Nel corso dell'incontro il gruppo ha discusso delle questioni legate ai diritti di proprietà intellettuale e della definizione di un'agenda per i prossimi lavori.
  • La Commissione europea intensifica gli sforzi per creare la Biblioteca Digitale Europea, pubblicati i risultati di una consultazione on-line
    Il progetto della Commissione europea di promuovere l’accesso digitale al patrimonio culturale dell’Europa sta prendendo forma rapidamente. Nei prossimi cinque anni, almeno sei milioni di libri, documenti e altri beni culturali saranno resi accessibili a chiunque attraverso un collegamento internet, grazie alla Biblioteca digitale europea. Nell’ottica di promuovere la digitalizzazione a livello europeo, la Commissione intende cofinanziare la creazione di una rete paneuropea di centri di digitalizzazione. Essa intende anche affrontare, in una serie di documenti politici, la questione del quadro adeguato per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto delle biblioteche digitali.