2018 Anno europeo del patrimonio culturale

anno europeo 2018

2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale
 

L’ Unione Europea promuove molteplici attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini. Sembra diventato improrogabile partire da una più approfondita conoscenza delle sue principali attività volte a favorire l’avvicinamento e la partecipazione delle istituzioni europee ai cittadini. Esse si configurano come: Strategie (La nuova strategia europea per le relazioni culturali internazionali), Strumenti di finanziamento (Programmi europei e internazionali) e Iniziative (Anno europeo, Dialogo con i cittadini,Diritto d’iniziativa dei cittadini europei, ecc.).

L’Anno europeo è una delle principali Iniziative UE e rappresenta un’importante strumento di informazione e promozione dell’UE. Dal 1983, ogni anno, l'Unione europea sceglie un determinato tema al fine di sensibilizzare i cittadini europei e di richiamare l'attenzione dei governi nazionali su una questione specifica.

Data la costante attenzione e sensibilità da parte dell’Unione Europea nei confronti della Cultura,è stato designato il 2018 "Anno Europeo del Patrimonio Culturale" che sarà dedicato alla promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. L’impegno si rivolgerà ad evidenziare il contributo economico dei beni culturali per i settori culturali e creativi e a sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’Ue, tra cui la prevenzione dei conflitti, la riconciliazione post-conflitto e la ricostruzione del patrimonio culturale eventualmente distrutto.

La finalità dell'Anno europeo è di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

Obiettivi generali

Gli obiettivi generali dell'Anno europeo sono rivolti ad incoraggiare e sostenere l'impegno dell'Unione Europea, degli Stati membri e delle autorità regionali e locali, in cooperazione con il settore del patrimonio culturale e la società civile in senso lato, inteso a proteggere, salvaguardare, riutilizzare, rafforzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dell'Europa. 

La Commissione europea per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale” si pone, in particolare, i seguenti obiettivi  generali:

  • contribuisce a promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell'Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale;

  • rafforza il contributo del patrimonio culturale dell'Europa alla società e all'economia;

  • contribuisce a promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l'Unione e i Paesi terzi.

Obiettivi specifici
Agli obiettivi generali, si aggiungono altri 14 obiettivi specifici che sono compresi nell’articolo 2 della Decisione UE 2017/864.

Misure

Le misure che devono essere adottate per conseguire gli obiettivi generali e specifici comprendono le seguenti attività a livello di Unione , a livello nazionale, regionale o locale:

a)

iniziative ed eventi intesi a promuovere il dibattito, a sensibilizzare all'importanza e al valore del patrimonio culturale e a facilitare il coinvolgimento di cittadini e portatori di interessi;

b) informazioni, esposizioni e campagne di istruzione e sensibilizzazione per trasmettere valori quali la diversità e il dialogo interculturale attraverso prove del ricco patrimonio culturale dell'Europa e stimolare il contributo del pubblico alla protezione e alla gestione del patrimonio culturale e, più in generale, al conseguimento degli obiettivi dell'Anno europeo;

c)

condivisione di esperienze e di buone pratiche da parte di amministrazioni nazionali, regionali e locali e di altre organizzazioni e la diffusione di informazioni sul patrimonio culturale, anche attraverso Europeana;

d)

lo svolgimento di studi e di attività di ricerca e innovazione e la diffusione dei loro risultati su scala nazionale o europea; e

e)

la promozione di reti e progetti collegati all'Anno europeo, anche attraverso i media e le reti sociali.

 

Bilancio

La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 è fissata a 8 milioni di euro

Approfondimenti:

Sito web ”2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”: https://ec.europa.eu/culture/european-year-cultural-heritage-2018_en

 

Documentazione:  

- Decisione UE 2017/864 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017,istitutiva dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 è stata pubblicata sulla GUCE/GUUE, del 20 /05/ 2017,Serie L 131 Portale EUR-Lex: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L:2017:131:TOC

 

Eventi  in Italia dedicati all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale:

Il calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale prenderà  ufficialmente il via il 7 dicembre 2017 a Milano nel Forum Europeo della Cultura e si concluderà il 31 dicembre 2018.

  • Convegno “EYCH2018. L’Italia verso il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale”Roma, 16 giugno 2017, Società Dante Alighieri.

Si è svolta a Roma il 16 giugno 2017, presso la Società Dante Alighieri, la Presentazione del “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale" nel convegno dal titolo “EYCH2018. L’Italia verso il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale” con l’Introduzione dell’On. Silvia Costa - Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Dario Franceschini - Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Beatrice Covassi – Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con altri importanti attori del panorama culturale italiano.

Locandina evento: http://www.ficlu.com/allegati/16 giugno 2017.jpeg

 e Video: http://www.silviacosta.it/newsletter/

  • Lancio Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 in Italia  Roma, 20 novembre 2017, Mibact

Si  è svolto a Roma, il 20 novembre 2017 l'evento di lancio per il "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale" presso la sede del Mibact.

L'On. Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha lanciato l’Anno Europeo in Italia, presentandone gli eventi chiave agli operatori e alla stampa. Hanno partecipato la Dott.ssa Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'On. Silvia Costa, Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo e la Dott.ssa Catherine Magnant, coordinatrice europea dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Link  evento: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_356714283.html