2014 Anno Europeo per la conciliazione famiglia - lavoro
2014 Anno Europeo per la conciliazione famiglia - lavoro.
L’Iniziativa UE: l’Anno europeo
2014 Anno Europeo per la conciliazione famiglia-lavoro.
L’ Unione Europea promuove molteplici attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini. Sembra diventato improrogabile partire da una più approfondita conoscenza delle sue principali attività volte a favorire l’avvicinamento e la partecipazione delle istituzioni europee ai cittadini. Esse si configurano come: Strategie (Europa 2020), Strumenti di finanziamento (Programmi europei e internazionali) e Iniziative (Anno europeo, Diritto d’iniziativa dei cittadini europei, ecc.).
Tra le principali Iniziative UE è opportuno segnalare l’Anno europeo. Dal 1983, ogni anno, l'Unione europea sceglie un determinato tema al fine di sensibilizzare i cittadini europei e di richiamare l'attenzione dei governi nazionali su una questione specifica.
Data la costante attenzione e sensibilità da parte dell’Unione Europea nell’aiutare i cittadini a conciliare le esigenze professionali e famigliari, è stato proposto di designare il 2014 Anno Europeo per la conciliazione famiglia-lavoro.
L'Anno europeo 2014 costruirà sui risultati ottenuti negli anni europei precedenti, continuerà a perseguire gli stessi obiettivi strategici, avendo come base delle questioni trasversali estremamente rilevanti, in particolare quelle trattate dagli Anni europei 2007 Pari Opportunità per tutti , 2010 Lotta alla povertà e all’esclusione sociale, 2011 Volontariato, 2012 Invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni e 2013 Cittadini.
COFACE, la Confederazione delle organizzazioni familiari dell'Unione Europea, attraverso il documento “le 5 buone ragioni della dichiarazione scritta 32” propone il 2014 Anno europeo della conciliazione della vita professionale e familiare.
Approfondimenti:
Sito web Anno Europeo 2014 http://eyf2014.wordpress.com/
Informazioni sulla COFACE.Confederazione delle organizzazioni familiari dell'Unione Europea
sito web : www.coface-eu.org
Blogs: www.ey2014.eu & www.deletecyberbullying.eu