Europeana

  • La biblioteca online Europeana dovrà essere ingrandita, ma nel rispetto dei diritti di copyright 23.2.10
    la biblioteca online Europeana e l'archivio necessitano di maggiori contributi da parte degli Stati membri sia a livello di contenuti sia di maggiori finanziamenti provenienti dal bilancio UE a partire dal 2013, così dichiara la Commissione parlamentare per la Cultura e l'istruzione in un verbale approvato all'unanimità lunedì 22 febbraio. I deputati del Parlamento europeo ricordano l'importanza del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, ma avvisano che restrizioni di nessun tipo impediranno l'accesso al patrimonio pubblico europeo.
    Leggi il comunicato.
    Per saperne di più: Europeana sul sito dedicato.
  • Consultazione pubblica sul futuro di Europeana e della digitalizzazione dei libri
    Europeana ha evidenziato che il quadro giuridico di disciplina della licenza delle opere protette dal diritto d'autore è ancora estremamente frammentato in Europa. All'inizio dell'anno in corso un aggregatore francese ha dovuto ritirare alcune fotografie da Europeana, perché aveva il diritto di diffondere queste opere soltanto in Francia.
    Per trovare soluzioni a questi problemi, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sul futuro di Europeana e della digitalizzazione dei libri, che continuerà fino al 15 novembre 2009.