Home > Novità > 2013 Anno europeo dei cittadini
2013 Anno europeo dei cittadini
- Settimana Europea della Gioventù 2013
La sesta edizione della Settimana Europea della Gioventù si è tenuta dal 25 maggio al 2 giugno 2013. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, è finalizzata a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza.
Questa edizione ha trattato le seguenti tematiche prioritarie: la cittadinanza attiva, nel contesto dell'Anno europeo dei cittadini; la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014; il 25° anniversario dei programmi dell'UE per i giovani e l'attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.
Sono stati organizzati eventi ed attività per i giovani in Italia e in tutti i paesi europei.
Per ulteriori informazioni e contatti consultare il sito ufficiale dell'iniziativa: www.youthweek.it.
Il 16 maggio 2013 si è tenuto a Riccione l'evento nazionale di lancio della Settimana Europea dei Giovani.
- Nuovi centri di informazione Europe Direct
A partire da gennaio 2013 sono 49 i nuovi centri di informazione Europe Direct in Italia, selezionati e cofinanziati dall'UE per informare su diritti e opportunità UE.
Per maggiori informazioni: Rete ED - Le antenne d'informazione in Italia.
- 2013 - Anno europeo dei cittadini
Con Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1093/2012/UE del 21 novembre 2012 è stato ufficialmente proclamato il 2013 "Anno europeo dei cittadini", con lo scopo di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere ai cittadini di esercitare pienamente i propri diritti, con particolare riferimento al diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri.
L’evento prevede una serie di dibattiti pubblici sul futuro dell’Europa, aperti a tutti i cittadini, che si terranno dovunque nell’Unione: http://ec.europa.eu/european-debate/interactive_map/estonia/index_it.htm.
Il Dipartimento per le Politiche Europee è il punto di contatto nazionale.
Approfondimenti sul nostro sito.