Formazione

  • L’ Unione Europea ha pubblicato sulla GUUE del 6 maggio 2011, l’ Invito aperto a presentare proposte — GP/RPA/ReferNet-FPA/001/11 — ReferNet — Rete europea del Cedefop nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.
    SCADENZA
    : le candidature per l’accordo quadro di partenariato nonchè il programma di lavoro del 2012 devono essere inviati entro e non oltre l’8 luglio 2011.
    Per approfondimenti:
    Le informazioni sul bando sono in GUUE C 136 pag. 21 del 6.5.11
    Le specifiche dettagliate dell’Invito a presentare proposte, l’atto di candidatura e i suoi allegati saranno disponibili sul sito web del Cedefop a partire dal 15 maggio 2011 al seguente indirizzo: http://www.cedefop.europa.eu/EN/working-with-us/public-procurements/calls-for-proposals.aspx
  • Università a distanza: a Roma l’evento del 12 maggio 2011: “ I Rettori europei. Esperienze Ue e mondo arabo a confronto”.
    Durante l'evento sarà presentato il “Primo Rapporto sulle attività” dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU) in Italia, in Europa e nei paesi del Mediteranno.
    Con l’occasione saranno resi noti i risultati della valutazione positiva delle attività dell’UTIU effettuata dal Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU).
    Per approfondimenti: http://www.key4biz.it/News/2011/05/11/eSociety/Uninettuno_Crui_Eadtu_Maria_Amata_Garito_Utiu.html
  • ISFOL Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori è un ente pubblico di ricerca.
    Svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, valutazione, informazione, consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo della formazione professionale, delle politiche sociali e del lavoro.
    Contribuisce al miglioramento delle risorse umane, alla crescita dell’occupazione, all’inclusione sociale e allo sviluppo sociale.
    Per informazioni sulle attività, banche dati, documentazione e normativa realizzate dall’ISFOL consultare il Portale per la società della conoscenza della piena e buona occupazione della coesione sociale.
  • Guida ipertestuale alla produzione documentale
    L’Isfol, ha realizzato, quasi a naturale coronamento di tutte le misure di promozione e diffusione delle azioni cofinanziate, la Guida ipertestuale alla produzione documentale Isfol , in attuazione delle azioni di sistema nazionali: uno strumento che si presenta, non certo quale summa di tutto ciò che è stato prodotto dall’Istituto nel periodo di riferimento, ma quale strumento utile a ricomporre un quadro unitario di una produzione documentale, stratificatasi in oltre sei anni di attuazione, nel tentativo di tesaurizzare e valorizzare il patrimonio di expertise e conoscenze maturate, lasciando in tal modo tangibile traccia di attività pluriennali di ricerca ed assistenza tecnica spesso complesse e diversificate.