eLearning

 

  • E-learning: i dati del Cedefop e dell’Istat sull’utilizzo di Internet in Italia e nei paesi dell’Unione europea.
    L'Agenda digitale europea, una delle iniziative faro della Commissione europea per la Strategia Europa 2020, considera l'e-learning una componente importante della società informatica in relazione alle molteplici opportunità offerte dagli strumenti online, molte delle quali si rivolgono in modo diretto anche nel campo dell'istruzione e formazione personale. Una recente informativa del CEDEFOP che riassume i dati dell'indagine EUROSTAT sull'utilizzo del web nei 27 Paesi membri (Eurostat Community Survey on ICT usage in households and by individuals), ha evidenziato come la partecipazione ai corsi online non sia troppo diffusa (5% della popolazione UE nel suo complesso) e soprattutto come, nonostante gli incoraggiamenti, progredisca ancora lentamente (+ 2% rispetto al 2007).
    Per approfondimenti: http://www.rivistauniversitas.it/articoli.aspx?IDC=2183
  • Portale europeo eLearning
    eLearning è stato un programma pluriennale (2004 – 2006) finalizzato al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dei sistemi europei di istruzione e formazione attraverso l'uso efficace delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC).
    Il portale europeo eLearning continuerà a fornire la struttura di sostegno e ad agire come perno per la promozione e lo scambio di buone prassi.
  • eLearning: il CNIPA sostiene le piattaforme open source per la formazione a distanza
    Favorire la formazione a distanza con piattaforme e-Learning basate su programmi open source, ossia con i codici sorgenti aperti e, quindi, modificabili in relazione alle varie esigenze. È questo uno dei fili conduttori degli interventi delle rappresentanti del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Conferenza ILIAS 2007, a Bolzano.
  • Learning Citizen
    Le nuove tecnologie e gli attuali strumenti offrono a tutti i membri della società una maggiore flessibilità e più facile accesso all'informazione, e opportunità di legare l'apprendimento ad esigenze e circostanze specifiche. L'iniziativa "Learning Citizen" è sponsorizzata dalla Commissione Europea con l'obiettivo specifico di promuovere e migliorare l'apprendimento permanente per tutti i cittadini. L'iniziativa riunisce tecnici, pedagogisti, imprenditori, istituzioni e potenziali utenti con un approccio multidisciplinare. L'obiettivo principale è trovare soluzioni universali sostenibili ed efficaci che rispondano alle esigenze di apprendimento della società nel suo insieme.