Archivi e Archivi digitali

  • The Riga Declaration on e-Skills.  Si segnala la recente Dichiarazione di Riga del 13 marzo 2015 sulle competenze digitali ritenute necessarie al raggiungimento degli obiettivi Eu2020. http://www.digitaleurope.org/DocumentDownload.aspx?Command=Core_Download&EntryId=918

  • Presentazione Portale Archivi della Moda del Novecento. Un portale per la memoria della moda
    Il Portale Archivi della Moda del Novecento, promosso dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, sarà on line il 14 novembre 2011 e verrà presentato a Roma nella prestigiosa sede dell’Archivio di Stato di Roma.
    Il Portale rende accessibili le fonti archivistiche, bibliografiche, iconografiche, audiovisive conservate presso soggetti afferenti al mondo della moda (imprese del settore, associazioni di categoria, scuole di formazione, agenzie e riviste specializzate, ecc.) e si propone di salvaguardare un patrimonio storicizzato nel quale è sedimentata la memoria della moda.
    Attraverso il Portale sono visibili 2.200 prodotti di imprese della moda, 150 complessi archivistici, 550 oggetti digitali, oltre a 25 percorsi tematici, 80 biografie e a una storia della moda nel Novecento, articolata per decenni.
    I documenti, le fotografie, le testimonianze audio e video, la digitalizzazione e catalogazione di numerosi prodotti creati dalle Case di moda, si integrano con la descrizione di complessi documentari conservati presso gli Archivi di Stato o individuati nel quadro delle attività di censimento, svolte sotto il coordinamento delle Soprintendenze archivistiche.
    Portale Archivi della moda: http;//www.moda.san.beniculturali.it

  • CABI Newsletter cessa la pubblicazione.
    Migrazione attività Progetto CABI - Biblioteca Nazionale Marciana
    Dal 1 gennaio 2012 le attività del Progetto CABI confluiranno nelle attività collaterali del
    Servizio Parlato Lions della Biblioteca.
    Per approfondimenti: http://marciana.venezia.sbn.it/internal.php?codice=725

  • La notte delle biblioteche.
    Appello pubblico a favore delle biblioteche italiane
    L'Associazione Italiana Biblioteche, il Forum del Libro, l'Associazione Bianchi Bandinelli, Generazione TQ e i Presìdi del libro, con il sostegno di IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions, ed EBLIDA - European Bureau of Library, Information and Documentation Associations, sono uniti per promuovere l'appello rivolto a tutta la società italiana per chiedere un'inversione di rotta che porti maggiore attenzione e maggiori risorse per le biblioteche italiane, e ribadire il valore delle biblioteche come luoghi essenziali di una società che voglia definirsi civile.
    Perapprofondimenti: http://www.aib.it/aib/cen/iniz/in1110.htm

  • L’Aia Capitale mondiale del libro
    Il 14 aprile 2011, durante l’IFLA Presidential Meeting, l’Aia è stata proclamata Capitale mondiale del libro. L’iniziativa per rendere l’Aia capitale mondiale del libro è frutto della collaborazione tra la municipalità dell’Aia e la comunità bibliotecaria internazionale. L’istituzione dell’Aia - Capitale mondiale del libro serve a creare una rete di associazioni e organizzazioni bibliotecari per lavorare all’advocacy e allo sviluppo delle biblioteche nel contesto internazionale. L’Aia è la città in cui hanno sede molte organizzazioni internazionali e biblioteche specializzate. Inoltre è città di pace, legge e giustizia, tutte caratteristiche che si accompagnano bene alla mission di libertà di espressione e accesso all’informazione che contraddistinguono le biblioteche come veicolo di scambio tra culture.
  • Biblioteche statunitensi: un report sullo stato dell’arte nel 2010
    Nonostante timidi segnali di ripresa, le biblioteche hanno conservato un ruolo fondamentale nell’aiutare i cittadini americani a trovare un lavoro o ad iniziare la propria attività. Le tendenze nel mondo delle biblioteche statunitensi nel corso del 2010 sono riportate nel report “The State of America’s Libraries, 2011″, pubblicato dall’ALA nel corso della Settimana Nazionale del Libro 10-16 aprile 2011.
  • E’ stato pubblicato dallo Standing Committee Statistics and Evaluation dell’IFLA il “Library Statistics Manifesto” che sostiene il valore dei dati statistici per un’azione di advocacy a favore delle biblioteche. Fortemente voluto da Claudia Lux, già Presidente dell’IFLA, il Manifesto è stato appoggiato dal Governing Board dell’IFLA il 9 aprile 2010.
  • Si segnala che nella rubrica [ordine inverso] di "AIDAinformazioni" sono disponibili gli "appunti" di Elena Giglia sul seminario, tenutosi a Roma il 18 gennaio 2010,
    I sistemi bibliotecari di Ateneo: realtà a confronto e prospettive future.
    http://www.aidainformazioni.it/pub/suppl.html
  • Dall’8 marzo 2010 la Biblioteca Luigi Crocetti ha un nuovo sito web
    Il rifacimento del sito si è reso necessario per l'adeguamento ai nuovi standard web della Regione Toscana, ed è basato su un sistema di tipo CMS e comporta anche alcune novità tecniche interessanti.
    In particolare, l'indirizzario delle biblioteche toscane è adesso aggiornato in tempo reale ed è interrogabile con una maschera che consente di incrociare le chiavi di ricerca.

  • Nuovo sito web della Biblioteca Casanatense
    Dall’inizio del mese di marzo è on line il nuovo sito web della Biblioteca Casanatense, il sito rappresenta un nuovo strumento con un ampliamento dei contenuti storici e dell’attualità. Per la realizzazione del sito è stato utilizzato il CSM Joomla! FAP. L’acronimo FAP, che sta per For All People, esprime la volontà di agevolare l’accesso ai contenuti della rete a tutti gli individui. Joomla!FAP è un progetto collaborativi, libero e gratuito.
  • Petizione a favore di un'IVA ridotta sui libri elettronici
    Si segnala che Antoine Gallimard, Direttore dell’omonima casa editrice francese, ha lanciato lo scorso 27 novembre una petizione (rivolta a autori, editori, bibliotecari e in genere professionisti del libro) a favore di un'IVA ridotta sui libri elettronici, per convincere le Istituzioni europee dell'importanza e della necessità urgente di questa misura. La petizione può essere firmata a http://www.ebooks-tva.org entro il 10 gennaio 2010.
  • Il Centro per il Libro e la Lettura cambia sede
    Da gennaio 2010 il nuovo indirizzo del Centro per il Libro e la Lettura sarà presso la Palazzina dell’Auditorium del complesso monumentale della Villa Farnesina via della Lungara 230 Roma
  • Nuovo regolamento di riorganizzazione del Mibac DPR 2 luglio 2009 n. 91
    Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Supplemento ordinario alla G.U. n.164 del 17 luglio 2009 il DPR 2 luglio 2009 n. 91 il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero e di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Tra le principali novità vi è l’istituzione della Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale e la costituzione della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee.
  • Il Centro per il Libro e la Lettura
    Il Centro per il Libro e la Lettura promuove e realizza: campagne informative e progetti per sensibilizzare l’opinione pubblica; politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani in Italia e all’estero; manifestazioni, fiere ed eventi in Italia e all’estero. Sostiene attività e iniziative di diffusione del libro e della lettura promosse da biblioteche, scuole e istituzioni pubbliche e private.Svolge attività editoriale, di studio e ricerca.
  • ISBD. Edizione consolidata preliminare. Traduzione italiana on line
    Pubblicata l'edizione italiana on line dell’International Standard Bibliographic Description (ISBD). Edizione consolidata preliminare. Raccomandata dall’ISBD Review Group; approvata dallo Standing Committee dell’IFLA Cataloguing Section, a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Roma, ICCU, 2009. International Standard Bibliographic Description. Edizione consolidata preliminare. Traduzione italiana (agosto 2009)
  • Si segnala un dibattito che ha per oggetto l’ultimo libro di Antonella Agnoli, “Le piazze del sapere” (Laterza 2009).
  • BiblioTU, il nuovo portale del Sistema Bibliotecario del Comune di Roma
    Si segnala che il Sistema Bibliotecario del Comune di Roma a breve ufficializzera' la pubblicazione del nuovo portale 'BiblioTU' (http://www.bibliotu.it), realizzato con SebinaYOU su web 2.0.
  • La cultura snob fa male all'Italia
    Si segnala l’articolo "La cultura snob fa male all'Italia", a cura di Simonetta Fiori, 11 agosto 2009, link recuperato dal sito di Repubblica.it.
  • Cataloging & Classification Quarterly
    Si segnala che "Cataloging & Classification Quarterly" (CCQ), una delle più prestigiose riviste di biblioteconomia del mondo, ha assunto la rubrica "Osservatorio internazionale" di "Biblioteche oggi", curata da Carlo Revelli, quale modello per inaugurare una rassegna della letteratura internazionale sui vari temi della biblioteconomia.
  • Prima consultazione dedicata alle PMI dell'editoria
    Nei 27 Stati membri dell'Unione europea, l'editoria rappresenta attualmente quasi 700.000 posti di lavoro distribuiti tra circa 80.000 imprese, di cui la maggior parte di piccole e medie dimensioni. La consultazione è intesa a conoscere come le PMI dell'editoria reagiscono all'evoluzione del contesto commerciale e ai cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie. I risultati aiuteranno a comprendere meglio le difficoltà che le PMI incontrano e a considerare modalità di azione a livello nazionale e dell'UE per rafforzare il settore nell'attuale difficile situazione economica.
    La consultazione avviata si inserisce nell'iniziativa della Commissione europea destinata a rafforzare le PMI europee, "Small business Act" ( IP/08/1003), ed è gestita dal Gruppo di lavoro sul coordinamento delle questioni relative ai media. Il Gruppo di lavoro è incaricato di sostenere la crescita e l'occupazione nel settore dei media (gli obiettivi chiave della "strategia di Lisbona rivista") e promuovere la diversità dei media, il pluralismo e la libertà di stampa. L'iniziativa a favore delle PMI europee del settore dell'editoria è uno dei principali lavori in corso del Gruppo di lavoro "Media" e riveste un'importanza particolare per il sostegno del pluralismo dei media negli Stati membri.
    La pagina del gruppo di lavoro "media" della Commissione europea: http://ec.europa.eu/information_society/media_taskforce/smes/index_en.htm
  • Biblioteca Nazionale Marciana: nuovo servizio "Libro parlato Lions"
    La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ha recentemente attivato il servizio "Libro Parlato Lions", completamente gratuito e rivolto a non vedenti, ipovedenti e dislessici. Il servizio permette la consultazione di una base dati di audio-libri disponibili, che attualmente contiene circa 7000 titoli; abilita allo scarico dei file in formato MP3 degli audio libri disponibili, per ascoltarli dal proprio PC; offre la possibilità di prendere a prestito dei lettori MP3 contenenti le tracce degli audio libri prescelti e scaricati; offre la possibilità di richiedere a prestito tramite servizio postale degli audio-libri in formato audiocassetta o cd.
  • To read or not to read: a question of national consequence
    è un rapporto messo a punto dalla NEA, National Endowment for the Arts di Wahington DC. Il rapporto aggiorna al novembre 2007 un analogo rapporto del 2004 "Reading at risk", e contiene un'analisi approfondita dei modelli di lettura di bambini, adolescenti, adulti degli Stati Uniti, integrando più di 40 fonti diverse come enti federali, università, fondazioni e associazioni.
  • Progetto Amico Libro
    Il Ministero della Pubblica Istruzione ha sottoscritto con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), AIE (Associazione Italiana Editori) il Protocollo di Intesa “AMICO LIBRO” per favorire la cultura del libro nelle scuole ed accrescere l’amore per la lettura, fondamentale tra i giovani che, catturati dai moderni mezzi di comunicazione di massa, leggono sempre meno e sono a forte rischio di impoverimento della parola e, conseguentemente, del pensiero.
  • Salvare un Codice. Una missione di cultura, seconda edizione 2008
    Si segnala il Comunicato Stampa: Salvare un Codice. Una missione di cultura, seconda edizione 2008.
    "Alumina. Pagine miniate", la rivista del Gruppo Nova Charta dedicata al mondo della miniatura, continua la sua piccola ma significativa missione: contribuire ogni anno, con il sostegno del Gruppo Immobiliare Ceoldo di Padova, alla salvaguardia di un'opera pergamenacea di particolare importanza. Anche quest'anno parte il progetto "Salviamo un Codice".
  • Una firma per l'accesso aperto ai dati bibliografici
    Aida-Lampi segnala che un apposito gruppo di lavoro della Library of Congress sul futuro del controllo bibliografico ha elaborato uno studio (ancora in fase di bozza) che è stato esposto al commento del pubblico per 15 giorni (30 novembre-15 dicembre) al fine di ricevere i commenti della Comunità professionale. Il rapporto finale sarà presentato alla Library of Congress il prossimo 9 gennaio 2008.
  • Online gli interventi al seminario sulla UDC della ISKO
    I file le presentazioni e gli abstract degli interventi pronunciati all'Aia il 4-5 giugno 2007 nel corso del seminario sull'UDC sono disponibili online.
  • Catalogo dei manoscritti delle biblioteche del Veneto
    Nuova Biblioteca Manoscritta [NBM] è il catalogo in linea del progetto di catalogazione dei manoscritti delle biblioteche venete e il software per la loro descrizione. NBM contiene informazioni sulle biblioteche partecipanti al progetto e materiali per lo studio e la ricerca sui manoscritti. NBM è un progetto promosso e finanziato dalla Regione del Veneto, in collaborazione con i Musei Civici Veneziani.
  • La nuova legge sull'editoria coinvolge il web
    Il disegno di legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri e il 24 ottobre 2007 inizierà il suo iter alla Commissione Cultura della Camera. La nuova legge sull'editoria coinvolge a pieno titolo il web obbligando i prodotti editoriali, tra i quali, i siti web, alla registrazione presso il Tribunale ed a maggiori responsabilità.
  • Debutto e demo per la "Open Library"
    Si segnala un progetto avviato nel dicembre del 2006 da un piccolo gruppo di persone (sette) che lavorano all'Internet Archive che si propone di creare una "Bilbioteca aperta" e universale nella quale i libri si possono acquistare, scaricare (in versione elettronica) o prendere a prestito. Tutto ciò grazie alla cooperazione in rete tra bibliotecari, editori e utenti finali.
  • Prosegue l’attività dei GdL. In linea le Direttive sulla descrizione archivistica e sui metodi di indicizzazione aggiornate a luglio 2007
    Da alcuni anni il Coordinamento di Archivi del Novecento si è fatto promotore dell’organizzazione di Gruppi di lavoro sulla descrizione archivistica e sull’indicizzazione, ai quali partecipano gli archivisti e ricercatori degli istituti che aderiscono alla rete e di quelli che utilizzano il software GEA.
    Lo scopo è quello di creare regole condivise dalla rete degli istituti nelle attività di normalizzazione dei criteri di descrizione e di utilizzo del software e nella compilazione delle voci di indice secondo criteri omogenei, univoci e controllati.
  • Apre la Biblioteca del libro
    Venerdì 18 maggio 2007, nell'ambito della Settimana della Cultura, è stata inaugurata a Roma la biblioteca dell'Istituto centrale per la patologia del libro.
  • Campagna contro il prestito a pagamento
    In Italia sarà rilanciata l'iniziativa partita in Spagna: "Plataforma contra el prestamo de pago", che propone la raccolta di un milione di firme in tutta Europa per chiedere il ritiro della direttiva.
  • Protocollo d'Intesa in materia di biblioteche
    E' stato firmato il protocollo d’intesa Biblioteche con ministeri Istruzione e Beni culturali per favorire lo sviluppo della cooperazione bibliotecaria includendo le biblioteche scolastiche. Il testo dell'intesa è pubblicato in "Regioni.it", n. 896, 21 marzo 2007.
  • Il codice delle biblioteche. Nuova edizione ampliata e aggiornata
    La nuova edizione del Codice che si presenta aggiornato al dicembre 2006 con oltre 300 norme di riferimento. Il quadro si completa con un panorama aggiornato della variegata situazione normativa regionale, con un'ampia rassegna della normativa dell'Unione Europea, e con i principali documenti sulla professione dell'UNESCO, dell'IFLA e dell'AIB.
  • Il governo approva il Centro per il Libro e la Lettura
    Il 2 febbraio 2007, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del D.P.R. recante l’istituzione del Centro per il Libro e la Lettura, che prende il posto dell’Istituto per il Libro, ampliandone le competenze e le finalità per affrontare in modo efficace la drammatica condizione della lettura nel nostro Paese: secondo l’Istat, nel 2005 il 54,9% della popolazione ha dichiarato di non aver letto alcun libro nel tempo libero (e la percentuale sale al 67,1% nel Meridione).
  • Esenzione IVA appalti servizi biblioteche
    Su Italia Oggi del 7 dicembre 2006 è stata segnalata la risoluzione n. 135/E dell'Agenzia delle Entrate del 6 dicembre 2006 che ritiene applicabile la disposizione n. 22, art. 10 del DPR 633/7, che prevede l'esenzione dell'IVA per le prestazioni proprie delle biblioteche.
    Richiamandosi all'art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (2004) che definisce che cosa si intende per biblioteca, la risoluzione citata elenca come prestazioni proprie delle biblioteche la raccolta, la catalogazione, la conservazione, l'archiviazione e la consultazione anche su supporto informatico di libri o di altro materiale utile per finalità di studio e ricerca.
  • Apre la Biblioteca Europea a Roma presso il Goethe-Institut.
    E' stata inaugurata il 24 ottobre 2006 la Biblioteca Europea, luogo d’incontro, promozione e scambio fra le diverse culture europee. E' un “progetto-laboratorio” delle Biblioteche di Roma, nato in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria, le Ambasciate di Francia, Paesi Bassi e Svizzera, il British Council, il Forum Austriaco di Cultura, il Goethe Institut, l’Instituto Cervantes, l’Istituto Polacco, l’Istituto Slovacco, l’Istituto Svizzero, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
  • Il Progetto Biblioteche nelle Scuole
    Il progetto Biblioteche nelle Scuole si inserisce tra le misure congiunte dei Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dell'Innovazione Tecnologica (MIT), con la collaborazione dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), per integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete, gestito dall'ICCU, il cui scopo è la creazione e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia di istituzioni pubbliche che private.
  • Deposito Legale, istituzione gruppo di lavoro per chiarimenti
    La Direzione Generale per i per i Beni Librari e gli Istituti Culturali ha costituito, tra le biblioteche e gli istituti di sua competenza, un gruppo di lavoro allo scopo di analizzare i problemi e risolvere i dubbi che si presentano nella prima applicazione del “Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico”, entrato in vigore il 2 settembre 2006.
  • Biblioteche Certificate
    La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Biblioteca dell'Assemblea legislativa di Bologna e la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna si fanno promotrici del "Coordinamento BIC (Biblioteche Italiane Certificate)" il cui scopo è quello di condividere risorse ed esperienze in una logica di "mutuo soccorso" e di crescita di cultura della qualità in Italia. Le biblioteche italiane certificate ISO 9001 possono partecipare al coordinamento. Per informazioni: lsacchetti@stat.unibo.it.
  • La Sardegna ha approvato la nuova legge sui beni culturali
    Il Consiglio Regionale della Sardegna il 14 settembre 2006. ha approvato la legge: Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura. La legge regolamenta per la prima volta in Sardegna anche il settore delle biblioteche oltre a quello dei musei e degli archivi.
  • Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione
    L'AIB ha diffuso il volume BIB. Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione (Roma, 2005, 138 p.) con il CD-ROM di BIB 5 (1971-2004), a cura di Alberto Petrucciani, Vittorio Ponzani e Giulia Visintin.
  • "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura"
    E' un progetto e un appello lanciato dall'Istituto per il Libro, punto di raccordo e coordinamento per un nuovo “sistema della lettura” della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Italia, in stretta collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Presenta il più articolato e traversale calendario di eventi letterari, distribuiti in circa 230 Comuni su tutta la Penisola, dai più piccoli e intimi (biblioteche civiche, scolastiche, centri anziani, asili, circoli culturali...) ai più affollati e visibili (fiere, festival, piazze e parchi letterari...), uniti tutti, per un mese, in un unico programma di promozione della lettura.
  • Regolamento deposito legale
    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 del 18 agosto 2006, il D.P.R. 3 maggio 2006, n. 252, Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico.
    Il Regolamento, entrerà in vigore in vigore il prossimo 2 settembre,e consentirà l'applicazione della nuova normativa (legge 15 aprile 2004, n. 106)
  • Online il sito italiano di ISBN
    È online, per conoscere e utilizzare tutti i servizi oggi disponibili per l'area di lingua italiana: l'Agenzia - di cui è titolare l'Associazione italiana Editori (AIE), che dal 1 gennaio 2005 ha anche la completa gestione dei codici attraverso la sua società di servizi EDISER - opera infatti per gli editori italiani e per quelli di Svizzera italiana, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino.
    Sarà così possibile richiedere direttamente, scaricando l'apposito modulo dal sito, il prefisso editore, nuovi lotti di codici, le schede Isbn, oltre al codice a barre EAN associato.
  • Il Mondo degli Archivi online
    L’11 aprile 2006 è stata presentiata all’Archivio di Stato di Roma la nuova versione on line del notiziario “Il mondo degli archivi”, quadrimestrale di informazione e dibattito.
  • Pubblicata Norma UNI ISO 15489 sulla Gestione dei documenti d'archivio.
    E' stata pubblicata la norma UNI ISO 15489-1 "Gestione dei documenti d'archivio". La norma UNI ISO 15489-1 è disponibile in formato cartaceo o digitale e può essere ordinata online sul sito dell'UNI.
    A breve sarà pubblicato anche il rapporto tecnico UNI ISO 15489-2 che integra, con le linee guida, i principi esposti nel 15489-1.
  • Comitato tecnico scientifico per i beni librari
    Con D. M. 17.1.2006 è stato istituito il Comitato tecnico scientifico per i beni librari e gli istituti culturali, organo consultivo del Ministero per i beni e le attività culturali.
    Il Comitato è così composto:
    • dr. Gianni Bonazzi
    • dr. Angela Cavarra eletti dal personale tecnico del Ministero
    • prof. Michele Ciliberto
    • prof. Mario Scotti indicati dal CUN
    • dr. Ernesto Milano esperto designato dal Ministro.
  • Nuova sezione nel "Reference per la Biblioteca Digitale" di Aida Web a cura di Paola Gargiulo
    Paola Gargiulo ha aggiunto la sotto-pagina "Chiedi all'esperto" alle sue risorse di reference digitale. La nuova sezione raccoglie link ai servizi omonimi attivati in Italia, intendendo con cio' i servizi di domanda e risposta su diversi argomenti. Le domande sono poste dal pubblico della rete mentre le risposte vengono fornite da esperti di comprovata competenza ed esperienza.
  • Online la newsletter di Google per i Bibliotecari
    A partire dal mese di Dicembre 2005 è stata pubblicata la nuova newsletter per i Bilbiotecari a cura dello staffi di Google. "Bibliotecari e Google condividono la stessa missione: organizzare l'informazione presente nel mondo e renderla universalmenteaccessibile e utile. Scopo della newsletter è evidenziare la possibilità di lavorare insieme per adempiere a questa missione in favore di tutti gli utenti." E' necessario iscriversi online per riceverla.
  • La conservazione dei beni archivistici e librari
    E’ stato pubblicato dall'editore Carocci il nuovo libro di Maria Barbara Bertini, direttore dell'Archivio di Stato di Milano, "La conservazione dei beni archivistici e librari. Prevenzione e piani di emergenza".
    Il volume, che si riallaccia alle tematiche esposte nei "Principi dell'IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca", intende fornire un aiuto concreto a quanti operano nel campo della conservazione preventiva.
  • SfogliaWeb
    SfogliaWeb è un sito di informazioni e segnalazioni webliografiche. Sfruttando la dinamicità e l'immediatezza del modello del weblog, intende presentare le fonti presenti in rete utili per i ricercatori che lavorano in e con la Rete: banche dati, e-journals, repertori, e-books, ecc.
    SfogliaWeb seleziona pagine e siti web italiani e stranieri che consentano l'accesso gratuito alle risorse messe a disposizione.
    Il sito è presente in rete dal 2000 e nel tempo si è evoluto (nei contenuti e nella forma) allo scopo di diventare uno strumento sempre più agile e più aggiornato, al servizio di chi utilizza Internet per scopi di ricerca.
    SfogliaWeb è creato e curato da Barbara Fiorentini, bibliotecaria universitaria, ricercatrice nel settore della biblioteconomia digitale.
  • Diritti d'autore sulle fotocopie
    E' stato firmato a Roma, l'accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la SIAE e le associazioni di categoria degli editori (AIE-l'Associazione Italiana Editori) e degli scrittori (SNS, il Sindacato Nazionale Scrittori, UIL-UNSA, l'Unione Nazionale Scrittori e Artisti, SLSI, il Sindacato Libero Scrittori Italiani) per il pagamento del diritto d'autore sulle fotocopie fornite dalle biblioteche pubbliche statali. L'accordo, giunto dopo quattro anni di intense trattative, regolamenta i compensi dovuti per il biennio 2005-2006.
  • L'ICCU realizza l'evoluzione della base dati Anagrafe delle biblioteche italiane
    La base dati è stata rinnovata potenziando i campi di ricerca per accrescere le informazioni sulle biblioteche quali ad esempio indirizzo internet e indirizzo di posta elettronica. In particolare con la nuova base dati è possibile conoscere anche la destinazione sociale della biblioteca, l’accessibilità ai portatori di handicap, i sistemi di biblioteche, i fondi speciali e gli spogli di materiale bibliografico.
    Inoltre è stata realizzata la nuova funzionalità di inserimento in linea di nuove biblioteche, di modifica ed aggiornamento dei dati, previa assegnazione di codice utente e di password che l’ICCU darà, a richiesta, alle amministrazioni, alle università, agli enti e alle singole biblioteche.
  • Il Ministero per i beni culturali crea un sito sull'editoria
    Un osservatorio online sull'editoria e la lettura: è quanto si prefigge il nuovo sito, promosso dal MiBAC, che contiene diverse banche dati relative a case editrici e riviste di cultura e biblioteche. È inoltre possibile reperirvi notizie riguardanti i principali Saloni ed eventi legati al libro, oltre a numerose recensioni riguardanti le novità librarie del momento
  • Pubblicazione interessante
    Si segnala un titolo che promette qualche spunto nuovo nella letteratura sulle biblioteche di conservazione: "A, B e C. Dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove" di Carlo Federici, edizioni Carocci, 2005.
  • Beccati a leggere!
    Si segnala la campagna europea di promozione della lettura "Beccàti a leggere". Partner italiano e' l'AIE.
  • Guida all'Italia del Libro
    Il sito pubblica i risultati dell'indagine sulla comunità del libro, realizzata dal Servizio IV° del ministero. In Guida all'Italia del libro, i profili, i nomi dei responsabili, i recapiti e tutte le iniziative di strutture istituzionali (assessorati alla cultura, biblioteche, istituti di cultura) e di associazioni e fondazioni private impegnate nell'attività di promozione del libro e della lettura.
  • Approvata la nuova legge sul deposito legale
    Dopo tante sollecitazioni è stata approvata la legge dal titolo "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" (L. n.106 del 15 aprile 2004). In realtà l'auspicata riforma non è contenuta nel testo della nuova legge ma dovrebbe essere realizzata dal regolamento di attuazione.