ICT-Information and Communication Technology

 

  • ICT 2013.
  • L’ICT 2013 si è svolto dal 6 all’8 novembre 2013 a Vilnius (Lituania) con l’obiettivo di porre in rilievo l'integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei tre pilastri principali (l’eccellenza scientifica, la leadership industriale e le sfide sociali) di Horizon 2020 (il nuovo Programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione 2014-2020). L’ICT si è tenuto per la prima volta in un Paese dell’Europa dell’Est ed è uno degli eventi più importanti nel corso della presidenza lituana dell’Unione Europea. Approfondimenti: http//ec.europa.eu/digital-agenda/en/ict-2013

 

 

  • Presentato il 19 Aprile 2011 il Programma Nazionale della Ricerca per il triennio 2011 – 2013
    Tra gli obiettivi del nuovo Programma Nazionale l'incremento delle scuole di dottorato internazionale e una maggiore incentivazione per le attività di ricerca e innovazione tecnologica. La sintesi del PNR è scaricabile dal sito del Miur.
    Per approfondimenti: http://www.rivistauniversitas.it/articoli.aspx?IDC=2189
  • ICT: cresce l'uso delle tecnologie nelle PA, ma manca pianificazione per l'eGovernment.
    L'Istat ha presentato il 3 novembre 2010 i risultati della rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle Amministrazioni pubbliche locali, svolta nell’ambito del sistema delle statistiche sulla Società dell’Informazione, che tiene conto sia degli orientamenti comunitari sia delle esigenze conoscitive nazionali in materia.
  • L'Europa rafforza la sua strategia per la competitività e la crescita
    La Commissione europea ha presentato due iniziative di grande rilevanza sulla strada del rilancio di crescita e competitività.
    La prima, nell'ambito della presentazione del Quinto rapporto sulla coesione, riguarda il futuro dei fondi regionali. Da un lato si fa un bilancio sull'utilizzo dei fondi dal 2000 ad oggi e dall'altro la prospettiva sul futuro di questa politica chiave anche per il rilancio di competitività e occupazione.
    Per saperne di più: da editoriale Le 12 stelle n. 174 del 10 novembre 2010.
  • Pubblicato il V bando ICT 2009
    Il 30 luglio 2009 la Commissione europea ha pubblicato 53 Inviti a presentare proposte in varie aree tematiche del Settimo programma quadro (7° PQ).
    Si segnala agli interessati che, nell'ambito del Programma di lavoro «Cooperazione», sono stati pubblicati i bandi che riguardano il tema ICT.
    Le tematiche del V bando si riferiscono ai seguenti Challenge del Programma di Lavoro e in particolare le Digital Libraries and Content.
    Scadenza presentazione proposte: 26 ottobre 2009.
  • Pubblicato il nuovo ICT Work Programme 2009-10
    Il nuovo ICT Workprogramme per gli anni 2009-2010 è stato pubblicato dalla Commissione Europea il 29 luglio 2009. Questo workprogramme contiene aggiornamenti rispetto alla precedente versione del 17 novembre 2008.
  • ICT – PSP terzo invito a presentare proposte 2009
    La Commissione Europea, ha pubblicato il bando 2009 del Programma ICT-PSP Information and Comunication Technologies- Policy Support sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 29 gennaio 2009.
    Il Programma ICT - PSP fa parte del Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) che per il periodo di programmazione 2007-2013 ha sostituito la gran parte dei programmi attivi precedentemente nel settore della “Società dell’Informazione”. In base alle indicazioni stabilite dal Work Programme 2009 per questo bando si prevede un budget di 99,5 milioni di euro.
    La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 2 giugno 2009.
  • ICT nella PA: pubblicato il Piano triennale del CNIPA
    Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, ha pubblicato le linee strategiche che indirizzano la programmazione dello sviluppo dell’ICT nella Pubblica Amministrazione centrale per il triennio 2009-11.
  • Per le donne grandi opportunità di carriera nell'industria europea delle TIC
    La Commissione europea ha tenuto a Bruxelles una conferenza, dedicata alle giovani donne europee, per sollecitarle a cogliere occasioni di lavoro che garantiscano una carriera gratificante e di successo, come nell'industria delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Ha inoltre presentato i risultati del progetto pilota "job shadowing", iniziato due anni fa, per stimolare l'interesse tra le giovani donne che devono ancora prendere una decisione sul loro futuro professionale.
  • Ricerca e innovazione per favorire la crescita e la competitività europea
    Il Parlamento ha approvato il regolamento che istituisce lo IET (Istituto europeo di innovazione e tecnologia), il cui obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica e alla competitività sostenibili in Europa, rafforzando la capacità di innovazione e cercando di sensibilizzare la partecipazione e la cooperazione delle organizzazioni potenziali partner.