Accessibilità siti Internet

  • Versione preliminare Linee guida siti web PA 2011
    Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione è on line la versione preliminare dell'edizione 2011 delle Linee guida per i siti web della P.A.
    Le Linee guida 2011 recepiscono le novità introdotte dal D.lgs. n.235/2010 ("nuovo CAD"), dalla Delibera CIVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy in materia di trattamento di dati personali... del 2 marzo 2011.
    La versione appena pubblicata è sottoposta a consultazione pubblica
    La pubblicazione in versione definitiva è prevista per la fine di luglio 2011.
  • E' nato "accessibile.gov.it"
    Il Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione Tecnologica ha promosso un Osservatorio sull'accessibilità dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite Web. L’Osservatorio, realizzato dal Formez, si è dotato di un sito internet, che vuole essere un punto d’incontro tra il cittadino e l’Amministrazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati on line: "accessibile.gov.it".
  • Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web" (WCAG 2.0) – Versione Italiana
    E' disponibile, nel sito del W3C, la versione ufficiale in Lingua italiana delle nuove "Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web" (WCAG 2.0), uscite nel dicembre 2008.
  • European Commission websites - User experience questionnaire
    La Commissione Europea punta a facilitare l'accesso al computer agli utenti con disabilità rimuovendo tutte le possibili barriere. A questo scopo si sta cercando, atttraverso un questionario online, di identificare, attraverso i cittadini della Comunità Europea, quali sono le barriere che incontrano. La data ultima per contribuire è il 6 settembre 2009.
  • Seminario Web 2.0
    Sono disponibili e scaricabili le presentazioni, videoregistrazioni e resoconto del seminario: “Web 2.0 and libraries” tenutosi a Roma, 6 marzo 2009
  • Un approccio moderno al Web
    In "AIDAlavorincorso" Massimiliano Filacchioni (CASPUR, Roma) ha ulteriormente aggiornato il suo contributo "Un approccio moderno al Web", che tiene ora conto delle nuove versioni di Firefox e di InternetExplorer. L'articolo propone un approccio alla realizzazione delle pagine Web basato sull'esplicita separazione degli aspetti che le caratterizzano, anche in termini di accessibilità e usabilità.
  • Decreto ministeriale sull'accessibilità di siti e strumenti informatici
    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2005 il decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8 luglio 2005 che stabilisce i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.
    Il decreto dispone in modo dettagliato i requisiti che debbono avere i siti Internet e gli strumenti informatici per facilitare il loro utilizzo da parte dei disabili. Le Amministrazioni pubbliche hanno tempo dodici mesi per provvedere all'adeguamento dei loro apparati. Alle stesse disposizioni possono uniformarsi anche i privati. Per ulteriori informazioni: http://forum.diodati.org/messaggi.asp?f=1&id=9567
  • Ricerca per costruire un Osservatorio per l'Accessibilità
    Uno strumento per monitorare l'Accessibilità è stato disegnato in un progetto del VIPQ "European Internet Accessibility Observatory" (EIAO). Scopo del progetto è di fornire indicatori e possibilmente liste di siti web accessibili per favorire miglioramenti ed incoraggiare un buono sviluppo del web.
  • Accessibilità, pubblicato uno studio sui siti Web pubblici
    Pubblicata la terza versione dello studio sulle problematiche connesse alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti web pubblici elaborato dai gruppi di lavoro della Segreteria tecnico-scientifica della Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore delle categorie deboli o svantaggiate.
  • Nuovo Manuale IWA per l'accessibilità.
    E' uscito il nuovo manuale "Accessibilità: dalla teoria alla realtà" di Roberto Scano per IWA/HWG. Libro scritto a più mani con la collaborazione di vari esperti del settore.
  • Studio sulle linee guida realizzazione siti web pubblici
    E’ stato pubblicato uno studio sulle problematiche connesse alla progettazione, realizzazione dei siti web pubblici, dal titolo: “Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità (legge 4 del 2004, art.11 comma a e b)”.