Biblioteche e Biblioteche Digitali

    
  •  100 LIBRI PER L'UNIONE EUROPEA  100 libri da ricordare sull'Europa.   Il Parlamento europeo mette a disposizione del pubblico questa selezione di 100 libri da ricordare sull’Europa al fine di offrire un accesso a questa vasta selezione di opere sull’idea europea a un maggior numero di cittadini europei. Informazioni alla pagina del sito del Parlamento Europeo: http://www.europarl.europa.eu/100books/it/index.html

  • Rapporto sulle biblioteche italiane. E’ nuovamente disponibile nel negozio AIB il Rapporto sulle biblioteche italiane 2013-2014. Informazioni alla pagina http://www.aib.it/negozio-aib/novita/rapporto-biblioteche-italiane-2013-2014/ 

  • Prima Assemblea dei Poli SBN Il 24 giugno 2015 si è tenuta a Roma la prima assemblea dei Poli SBN. A questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Wut3VfAjVKs si può visionare la registrazione effettuata durante l'evento. Anche i link ai singoli interventi della prima assemblea del Poli SBN - 24 giugno 2015 

  • Lanciata la "Lyon Declaration on Access to Information and Development"  Il 18 agosto 2014 nel corso dell’80° WLIC, la conferenza internazionale dell’IFLA a Lione, è stata lanciata la Lyon Declaration on Access to Information and Development, sottoscritta anche dall’AIB, un documento che invita gli stati membri dell’ONU a recepire l’importanza dell’accesso all’informazione, e le competenze per utilizzarle in modo efficace, come elementi necessari per uno sviluppo sostenibile nel senso più ampio del termine. Con questa dichiarazione l’IFLA e i suoi partner delineano la necessità di riconoscere l’accesso all’informazione tra gli obiettivi dello sviluppo e di inserirlo nell’agenda post-2015 delle Nazioni Unite. In questa operazione viene riconosciuto il ruolo strategico delle biblioteche, assieme agli archivi, alla società civile, ai governi locali e ai media.

  • ISTELLA, il motore di ricerca della cultura italiana, on line dal 19 marzo 2013
    Renato Soru ha presentato la grande digital library a Roma il 19 marzo. Si segnala il video su La Stampa.

  • Pubblicazione “Italian libraries”
    Si segnala che è consultabile on- line la documentazione della pubblicazione Italian Libraries
    In occasione del 75° Congresso IFLA, la Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore ha curato la pubblicazione di Italian Libraries. Il volume, che si avvale del contributo di alcuni dei maggiori esperti del settore, presenta - dopo le introduzioni del direttore generale M. Fallace e di M. Guerrini, presidente dell'AIB e del Comitato esecutivo per IFLA 2009 - un panorama generale della realtà bibliotecaria italiana, delineandone le prospettive future.

  • Progetto MediaKitab
    “Mediakitab” è il progetto che riunisce la rete delle biblioteche che si affacciano sul Mediterraneo. Il Progetto MediaKitab è nato per sviluppare una piattaforma comune per l’accesso alla conoscenza da parte dei giovani attraverso i libri (kitab, in lingua araba) e gli strumenti multimediali (media).
    Per approfondimenti: Convegno internazionale MediaKitab Milano 26-30 settembre 2011
  • Il portale Rete degli archivi per non dimenticare
    L’idea di realizzare il portale Rete degli archivi per non dimenticare all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) nasce dalla volontà di valorizzare e rendere disponibili per un ampio pubblico le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
  • E' online dal mese di novembre 2010 una nuova risorsa del Laboratorio dei servizi digitali della biblioteca di Scienze del libro e del documento della Sapienza: “libri&documenti”.
    Si pone come strumento di supporto e di aiuto per la ricerca e la didattica, per introdurre e guidare gli studenti di archivistica e biblioteconomia alla conoscenza delle risorse a loro disposizione.
    libri&documenti” nasce da un progetto elaborato dagli studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, che hanno vinto una borsa di collaborazione c/o la biblioteca del Dip. di Scienze del libro e del documento: E. Merlino, L. Polidoro, B. Ghezzi, A. Masci, D. Benvenuti, P. Caprioli, I. Gnesivo, M. La Rosa, coordinati da F. Ciolli.
    Per approfondimenti: http://libriedocumenti.pbworks.com/
  • eContent 2010: 4° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia .
    E’ stata presentata il 17 giugno 2010 a Roma la quarta edizione del Rapporto e-Content 2010 di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. I contenuti digitali crescono registrando nel 2009 un + 8,8% (5,8 mld di euro). Il Rapporto fa una stima di crescita del settore, per il prossimo biennio, dell’ordine del 12% annuo.
  • Approvata dal consiglio europeo dei ministri delle telecomunicazioni l’Agenda Digitale
    Il consiglio europeo dei ministri delle Telecomunicazioni ha approvato le conclusioni sulla strategia per l’agenda digitale presentata qualche settimana fa dal commissario Neelie Kroes, una delle sette azioni strategiche previste dalla strategia ‘EU 2020′ per il rilancio dell’economia europea. Ruolo essenziale e’ quello di favorire la diffusione della banda larga. Nelle conclusioni sullo sviluppo dell’economia digitale, il Consiglio conferma che ‘l’Europa dovrebbe investire le risorse necessarie nello sviluppo di un mercato unico digitale basato sull’internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili, al fine di sfruttare appieno il suo potenziale per aumentare la produttivita’, generare crescita economica, attrarre investimenti, creare posti di lavoro e rafforzare la sua influenza a livello mondiale’.
  • «JLIS.it»
    Nasce «JLIS.it», la prima rivista italiana di area LIS totalmente Open Access.
    Di respiro internazionale, verrà pubblicata in versione elettronica e sottoposta a peer-review, puntando alla valorizzazione della ricerca italiana negli ambiti della Biblioteconomia, dell'Archivistica e della Scienza dell'Informazione.
    Diretta daMauro Guerrini, «JLIS.it»
    La rivista ospiterà saggi, prospettive su argomenti specifici ritenuti di particolare interesse per la comunità scientifica, occasionalmente anche report di convegni, sia in italiano che in inglese.
    Per informazioni e contatti: info@jlis.it
  • Cultural Heritage on line. Empowering users: an active role for user communities
    Sono disponibili online gli atti del convegno della seconda edizione della Conferenza Cultural Heritage on line. Empowering users: an active role for user communities, svoltasi a Firenze il 15-16 dicembre 2009. l’evento è stato un’incontro fecondo di considerazioni, riflessioni, stimoli e anche un’occasione di confronto e di scambio di esperienze per numerose iniziative e progetti internazionali, che sono stati presentati da importanti istituzioni pubbliche e private impregnate nel settore culturale impegnate e attente al mondo dell’ICT, all’utilizzo delle tecnologie informatiche e alla fruizione delle risorse culturali in formato digitale.
  • Documenti in Internet: nasce il codice di identificazione permanente
    Associare alle risorse digitali un'identificazione univoca: questo l'oggetto dell'Accordo di collaborazione tra MiBAC e CNR. Il software si articola su diversi livelli e consentirà la reperibilità e la tutela della originalità dei documenti diffusi in Rete. Per garantire l’identificazione e l’accesso nel lungo periodo alle risorse identificate si è optato per una soluzione concettualmente semplice, basata sullo standard aperto National Bibliography Number (NBN). Per la realizzazione di questa infrastruttura, il CNR, con il contributo della Fondazione Rinascimento Digitale di Firenze, ha sviluppato il software con interfaccia Web 2.0, che consente la gestione dei registri ai differenti livelli e la comunicazione tra gli stessi. Il software permette l'assegnazione "decentrata" dei codici NBN, garantendo all'infrastruttura un potenziale di crescita praticamente illimitato. Ulteriori informazioni sono disponibili anche all'indirizzo: http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews.html?IDn=2041
  • L’Università di Pavia presenta il progetto PAD
    L'Università di Pavia lancia il progetto PAD, "Pavia Archivi Digitali". L'idea è quella di creare un archivio di file e materiali digitali in grado di testimoniare l’attività di grandi personalità della cultura, tra le più rappresentative del panorama italiano del XX-XXI secolo.
  • Biblioteca digitale: i Ministri Ue accolgono la proposta francese. Partnership pubblico-privato per finanziare la digitalizzazione
    I Ministri della Cultura riuniti a Bruxelles hanno deciso di creare un “Comitato di saggi” che stabilirà le modalità delle future partnership pubblico-private nel campo della digitalizzazione della cultura. Una grande sfida, che spetterà a istituzioni e operatori, per evitare che in questo mercato si possano costituire preoccupanti monopoli da parte di alcuni colossi come Google.
    Il piano, proposto dalla Francia, ha trovato subito il sostegno di molti altri Paesi, tra i quali Germania, Italia, Regno Unito e anche Spagna, che s’è impegnata a far partire i lavori di questo Comitato a partire dal prossimo gennaio quando si sarà insediata alla presidenza della Ue.
  • On line la Guida Generale degli Archivi di Stato italiani
    Si informa che è disponibile on-line il nuovo Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani, strumento importante per le ricerche storiche, che coinvolgono sia le biblioteche che gli archivi.
    Il sistema costituito dall'integrazione di tre banche dati in formato nativo XML EAD e EAC, relative rispettivamente ai complessi archivistici conservati dagli Archivi di Stato, ai loro soggetti produttori e alle informazioni relative agli Istituti di conservazione.
    Particolarmente innovativa è l'interfaccia grafica di consultazione delle informazioni storico-istituzionali, basata sulla interazione tra una mappa del territorio italiano in formato SVG, una barra temporale sulla quale è possibile selezionare uno tra gli undici momenti storici individuati come determinanti per la storia d'Italia a partire dal periodo comunale ed una rappresentazione formale (in linguaggio OWL - Ontology Web Language) dell'assetto istituzionale da questi determinato sul territorio nazionale.
  • Dal 4 maggio 2009 on line il nuovo portale dell'ICPAL
    Il nuovo portale dell'ICPAL è destinato a sostituire i due siti del Centro di fotoriproduzione legatoria e restauro degli Archivi di stato e dell'Istituto centrale per la patologia del libro, che resteranno comunque temporaneamente consultabili.
  • eContent Award Italy 2009
    eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale.
    La selezione prende in esame contenuti e servizi appartenenti alle categorie aggiornate in occasione dell’edizione 2009: eBusiness and eCommerce, eCulture and Heritage, eEntertainment and Games, eGovernment and Institutions, eHealth and Environment, eInclusion and Participation, eLearning and Education, eScience and Technology. I migliori prodotti di ogni categoria rappresenteranno ufficialmente l’Italia in occasione del prestigioso World Summit Award 2011.
  • Pubblicazione articolo di Maria Cassella su AIDA Informazioni
    Si segnala che "AIDAinformazioni" ha pubblicato per la rubrica "Manifestazioni dopo" l'articolo di Maria Cassella "ELPUB 2009: resoconto parziale di tre giornate di studio sull’editoria elettronica a Milano. Milano, 10-12 giugno 2009. Università Statale".
  • Nasce la World Digital Library, un portale per le culture di tutto il mondo
    Migliaia di dati accessibili online nel nuovo progetto web patrocinato dall’Unesco. Anche l’Italia fornirà il suo contributo per incrementare il patrimonio di contenuti in rete.
    Dal 21 aprile 2009 il sito della World Digital Library è aperto alla consultazione.
    La World Digital Library è una biblioteca digitale online creata dall’Unesco. L’obiettivo è quello di mettere in rete a disposizione di tutti gratuitamente e in formato multilingue dei documenti unici provenienti da tutti i paesi del mondo.
    Al processo di costituzione di questa biblioteca, che dichiaratamente vuole stabilire una reciproca cooperazione con altre biblioteche digitali nazionali regionali o globali, parteciperà anche l’Italia: si sta lavorando per definire quale sarà il contributo italiano a questo grande progetto mondiale.
  • ACNP “mobile”
    Anche in Italia, il portale di ACNP si è dotato di un accesso per cellulari. Sulla pagina informativa del servizio è riportato che è stata rilasciata dal CIB dell’università di Bologna la prima versione del catalogo ACNP in linguaggio xhtml 1.2, appositamente progettata per essere visualizzata da telefoni cellulari. Il servizio per i telefoni cellulari è disponibile a partire da mobile.cib.unibo.it. La versione mobile del catalogo ACNP implementa un’interfaccia che
    permette di ricercare i periodici a partire dal titolo, dal titolo esatto o dal codice ISSN.
  • e-Content 2008: 3° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia
    Si è svolto a Roma il 16 settembre 2008 il Convegno “e-Content 2008”, organizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. nel corso del quale è stato presentato il “3° Rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia”, realizzato dalla Federazione  in partnership con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e con la collaborazione scientifica di Net Consulting.
    Il Rapporto sul mercato dei contenuti digitali si conferma come l’unico punto di osservazione e monitoraggio in grado di fornire una dettagliata fotografia del mercato italiano e dei segmenti che lo compongono, analizzandone le traiettorie evolutive e i fattori che ne sosterranno lo sviluppo.
    Testo completo dell’Executive Summary del Rapporto:
    http://www.7thfloor.it/wp-content/uploads/PDF/eContent2008.pdf
  • Nuova rubrica online AIDAinformazioni
    Il sito web di AIDAinformazioni pubblicherà, da giugno 2008, una nuova rubrica solo online: note, commenti, sintesidi convegni, polemiche, eccetera, come supplemento costante al prossimo fascicolo della rivista, tutti raccolti sulla pagina indice che terrà traccia permanente dei contributi pubblicati.
  • Libraries Success Stories Database
    L'IFLA ha messo in linea una nuova versione della sua base di dati relativa ad esperienze di successo poste in essere dalle biblioteche del mondo, Libraries Success Stories Database, con pagine d'accesso e di orientamento in quattro lingue: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.
  • Indagine sul Software Open Source per le Biblioteche Digitali
    La Fondazione Rinascimento Digitale, nell'ambito del progetto Accesso alle Biblioteche Digitali, realizza un'indagine sull'uso di Software Open Source e degli Schemi standard di Metadati nelle Biblioteche Digitali. Lo scopo dell'indagine è quello di individuare il Software Open Source ed i Metadati usati dalle Biblioteche Digitali, al fine di diffondere le migliori pratiche. Inoltre, ci si propone di capire l'opinione che il personale coinvolto in Biblioteche Digitali ha verso l'uso di Software Open Source.
  • ARROW (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards the European Digital Library)
    Si segnala che, nei prossimi mesi, sara' lanciatoARROW (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards the European Digital Library), un progetto coordinato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) che ambisce a trovare soluzioni tecniche in grado di contemperare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti: autori, editori e biblioteche. Italiano anche lo sviluppo tecnologico, affidato al Cineca di Bologna, il maggiore consorzio tecnologico universitario del nostro paese.
  • Un’alleanza tra organizzazioni europee per preservare il patrimonio scientifico dell’era digitale
    La rivoluzione digitale ha consentito l’analisi di dati di ricerca, oltre a offrire la possibilità di memorizzare e recuperare con facilità le informazioni da archivi di dati in rapida crescita.
    Tuttavia, in conseguenza della digitalizzazione dei dati di ricerca, questi archivi sono più soggetti a perdite, poiché i dispositivi di memoria si deteriorano fisicamente e diventano rapidamente obsoleti con la modifica dei formati dei dati e l’emergere di nuove tecnologie. Per questi motivi, i principali operatori europei nel campo della scienza e dell’informazione scientifica si sono uniti per costituire l’Alleanza per l’accesso permanente ai documenti scientifici digitali.
  • Nuovo servizio online Footnote
    Si segnala il nuovo servizio Footnote che permette di consultare on line milioni di documenti storici manoscritti digitalizzati.
  • Newsletter di CIBER
    Si segnala il nuovo servizio di Newsletter del CIBER - Coordinamento Interuniversitario Basi dati & Editoria in Rete che fornisce notizie relative a temi che attengono al mondo dell'Editoria elettronica e dell'Open Access.
  • DigItalia. Rivista del digitale nei Beni Culturali.
    L’ICCU è il promotore di un’importante iniziativa editoriale con la pubblicazione DigItalia, ora anche online, rivista interamente dedicata al digitale, che viene a colmare un’esigenza evidenziatasi nel panorama dell’editoria periodica specializzata italiana.
  • Linee guida IFLA/Unesco per il Reference Digitale
    Lo scopo di queste linee guida e' di promuovere le migliori pratiche per la consultazione digitale su base internazionale. Con queste linee guida si cercano di creare standard comuni per le diverse tradizioni nella speranza che questo aiuti l'intera comunità dei bibliotecari alla libera esplorazione di tutte le possibilità. La versione italiana è stata curata da Valentina Comba e Raffaella Ingrosso, con la revisione di Paola Gargiulo e Sonia Minetto.
  • Archivi nazionali britannici digitalizzati
    DocumentsOnline è un servizio a pagamento del governo britannico, che dà accesso alle collezioni digitalizzate degli Archivi Nazionali. La consultazione è gratuita, mentre lo scarico dell'immagine digitalizzata di un documento costa 3.50 sterline.
  • Pubblicato: Multimedia Information Retrieval.
    E' stato pubblicato, sotto l'egida di AIDA, il volume Multimedia Information Retrieval. Metodologie ed esperienze internazionali di content-based retrieval per l'informazione e la documentazione. A cura di R.Raieli e P. Innocenti. Il volume si presenta diviso in tre sezioni distinte: Introduzione, il contesto italiano ed europeo, il contesto extraeuropeo.