Informazione e Documentazione

  • Nominato il nuovo Comitato Tecnico - Scientifico per le Biblioteche e gli Istituti culturali del Mibact.

           Ulteriori informazioni sito AIB:http://www.aib.it/attivita/2016/58487-nomina-cts-mibact

Il 18 agosto 2014 nel corso dell’80° WLIC, la conferenza internazionale dell’IFLA a Lione, è stata lanciata la Lyon Declaration on Access to Information and Development, sottoscritta anche dall’AIB, un documento che invita gli stati membri dell’ONU a recepire l’importanza dell’accesso all’informazione, e le competenze per utilizzarle in modo efficace, come elementi necessari per uno sviluppo sostenibile nel senso più ampio del termine. Con questa dichiarazione l’IFLA e i suoi partner delineano la necessità di riconoscere l’accesso all’informazione tra gli obiettivi dello sviluppo e di inserirlo nell’agenda post-2015 delle Nazioni Unite. In questa operazione viene riconosciuto il ruolo strategico delle biblioteche, assieme agli archivi, alla società civile, ai governi locali e ai media.

  • SLA Europe Information Professional Award 2010
    Sono aperte fino al 28 febbraio 2010 le candidature per il premio SLA (Special Libraries Association) Information Professional Award 2010. Il premio include la partecipazione gratuita alla conferenza annuale dello SLA, che si terrà a New Orleans a giugno del 2010.
  • The international information literacy resources directory
    La Sezione IL (Information Literacy) dell'IFLA, con l'appoggio e un finanziamento dell'Unesco, ha costituito un repertorio ed una base di dati accessibile liberamente e gratuitamente, in versione inglese e spagnola. Contiene informazioni varie e documenti sull'argomento.
  • Pubblicata online versione aggiornata Euroguida"I&D"
    AIDA ha pubblicato e reso disponibile online la versione aggiornata al 2005 (seconda edizione) dell'"Euroguida I&D", che contiene il referenziale delle competenze che serve di base per il processo europeo di certificazione delle nostre professioni.
  • EXIT - Banca dati internazionale degli specialisti dell'informazione
    Il sito spagnolo Kronosdoc mantiene una banca dati internazionale gratuita di schede informative di specialisti dell'informazione e documentazione. Ci si può liberamente iscrivere (le schede inviate sono, comunque, valutate da un apposito comitato di esperti) indicando la propria specializzazione professionale o, qualora questa mancasse in elenco, proponendone una adatta alla descrizione della propria attività.