Lifelong Learning
- Giornata nazionale Erasmus Mundus 2013
La Giornata nazionale Erasmus Mundus 2013 si è tenuta a Roma, il 17 gennaio 2013, presso il MIUR (Piazza J. F. Kennedy, 20). L'invito a parteciparvi è stato rivolto alle istituzioni d’istruzione superiore e gli altri enti interessati a presentare candidature per le azioni 2 e 3.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i contenuti del Bando 2013, nonché esempi di buone pratiche di gestione di corsi e progetti Erasmus Mundus ed esempi di possibili sinergie con altri programmi di cooperazione in corso.
Sono disponibili on line le presentazioni della giornata. - Guida pratica alle azioni del Lifelong Learning Programme (LLP).
Il Dipartimento Politiche Comunitarie insieme a Parlamento UE e Commissione europea, in collaborazione con il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, hanno presentato il 31 maggio 2011, la Guida pratica alle azioni del Lifelong Learning Programme (LLP).
Per approfondimenti: http://www.politicheeuropee.it/attivita/17802/apprendimento-permanete-la-nuova-guida-ai-programmi
Guida alle azioni del Lifelong Learning Programme: http://www.civicamente.it/flash/llp/ - Bando Erasmus Mundus 2011: pubblicati i risultati della selezione Azioni 1, 2 e 3.
L' Agenzia EACEA ha pubblicato i risultati della selezione dei corsi Azione 1 - EMMC e EMJD e dei progetti Azione 2 e 3 presentati nel Bando generale 2011.
Per informazioni di dettaglio sulla selezione e sulla presenza delle università e di altre istituzioni italiane nei corsi e nei progetti selezionati e approfondimenti:
sito del PNC http://www.erasmusmundus.it/
- Programma LLP: l’Agenzia nazionale pubblica il Rapporto Annuale Erasmus 2009-2010.
L'Agenzia LLP (Lifelong Learning Programme) ha pubblicato il Rapporto Annuale Erasmus per l'anno accademico 2009 - 2010, nel quale sono riportati i risultati delle attività decentrate realizzate nel corso dell'anno.
Per approfondimenti: http://www.rivistauniversitas.it/articoli.aspx?IDC=2192
- Erasmus University Charter: Call 2012
Sul sito dell'Agenzia Esecutiva è stata pubblicato l'invito a presentare candidature per l'Erasmus University Charter (EUC). L'assegnazione della Carta da parte della Commissione europea è necessaria per partecipare al Programma Erasmus.
Per approfondimenti: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=1563&id_from=1&style=erasmus&pag=1
- Programma Leonardo da Vinci, 15 anni a sostegno della formazione professionale
Dal 1995 il programma ha sostenuto più di 600.000 giovani attraverso un'esperienza di lavoro all'estero e più di 110.000 formatori in progetti di scambi. Leggi il comunicato del 9.11.10
Per saperne di più: il programma Leonardo da Vinci sulle pagine della DG Istruzione e cultura e sito OPIB http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/programmi/Lifelonglearning/index.htm
- Bandi 2011 Lifelong Learning Programme
E’ stato pubblicato dalla Commissione europea il 27 ottobre 2010 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il nuovo INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2011 — EAC/49/10 Programma di apprendimento permanente (LLP).
Il testo integrale dell'«Invito generale a presentare proposte LLP 2011-2013 — Priorità strategiche» nonché la «guida del programma LLP 2011» e le informazioni sulla disponibilità dei moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/education/llp/doc848_en.html
- Gli Enti italiani di ricerca sono stati ufficialmente dichiarati eleggibili come partner nei Dottorati congiunti Erasmus Mundus.
Le istituzioni italiane di ricerca che dimostrino di conformarsi ai requisiti di eleggibilità indicati nella Programme Guide del Programma Erasmus Mundus II 2009-2013 possono far parte di consorzi di EMJD in qualità di partner e non più solo di membri associati. Per maggiori dettagli consultare il sito del PNC – Italia: http://www.erasmusmundus.it/Contenuti.aspx?IDPadre=12&IDContenuto=111. - Seminario internazionale sui titoli congiunti. La gestione e l’amministrazione dei programmi congiunti Roma 13 novembre 2009.
Nel corso del seminario internazionale verranno presentati i risultati ottenuti a un anno dall’inizio del Progetto JOIMAN. In particolare, saranno presentati e discussi il Rapporto sulle buone pratiche di gestione di programmi congiunti (“Good Practice Report”) e il Modello-tipo di convenzione per programmi congiunti proposto dal Progetto Joiman (“Cooperation Agreement Template for Joint Programmes”). La Rete JOIMAN è stata creata grazie a un Progetto Europeo finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Life Long Learning Programme – Erasmus Network Programme. L’obiettivo del Progetto JOIMAN è elaborare linee-guida comuni e individuare buone pratiche per la soluzione delle problematiche amministrative di gestione dei programmi congiunti di secondo ciclo e di dottorato. - Bandi 2009 Life Long Learning Programme
Sono stati pubblicati dalla Commisione europea 3 bandi relativi al Programma per l’apprendimento permanente:
- Invito a presentare proposte — EACEA/26/09 — Associazioni europee attive a livello europeo nel settore dell'istruzione e della formazione in GUUE C 247 pag. 16 del 15.10.09
- Invito a presentare proposte 2010 — EAC/41/09 — Programma di apprendimento permanente in GUUE C 247 pag. del 15.10.09
- Invito a presentare proposte — La Banca europea per gli investimenti propone una nuova borsa di studio nel quadro del programma EIBURS, che fa parte dell’azione congiunta BEI-Università a favore della ricerca in GUUE C 246 pag. 8 del 14.10.09 .
- 3 nuovi bandi relativi al Programma per l’apprendimento permanente
Sono stati pubblicati dalla Commissione Europea i 3 rispettivi bandi relativi al Programma per l’apprendimento permanente:- 1. Invito specifico a presentare proposte — (DG EAC/24/2009) — Carta Universitaria Erasmus — Programma per l'apprendimento permanente in GUUE C 101 pag. 55 dell'1.5.09
- 2. Invito a presentare proposte EACEA/07/09 — nell’ambito del Programma per l’apprendimento permanente — Sostegno alla cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione in GUUE C 98 pag. 16 del 29.4.09
- 3. Invito a presentare proposte EACEA/06/09 — Nell’ambito del programma per l’apprendimento permanente — Concessione di sovvenzioni per azioni destinate a sviluppare e ad applicare il quadro europeo delle qualifiche (EQF), ivi compresi i quadri nazionali e settoriali delle qualifiche in GUUE C 98 pag. 13 del 29.4.09
- Il programma Erasmus riceve il "Premio per l'eccellenza nell'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro"
Il prestigioso riconoscimento è stato dato dalla Fondazione Novia Salcedo di Bilbao nella categoria settore pubblico. Il programma Erasmus coinvolge attualmente 3.100 istituti scolastici in 31 paesi europei, e ha già coinvolto 1,7 milioni di giovani.