Cultura 2007-2013

 

  • Nuovi fondi UE per l'istruzione, la gioventù e la creatività allo scopo di promuovere l'occupazione.
    La Commissione Europea ha proposto nel suo progetto di bilancio per il periodo 2014 – 2020 nuovi investimenti UE per l'istruzione, la gioventù e la creatività allo scopo di promuovere l'occupazione.
    La Commissione ha proposto anche un nuovo programma denominato "Europa Creativa", che ingloberà gli attuali programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus e sosterrà i settori culturali creativi con una dotazione di bilancio di 1,6 miliardi di euro (+37%). L'accento verrà posto sull'aiuto alle organizzazioni e alle imprese che operano in una dimensione transfrontaliera e hanno un legame forte con la promozione della diversità culturale e linguistica.
    Per approfondimenti: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/...
  • World Cultural Council’s World Award
    Il World Cultural Council, organizzazione filantropica internazionale con sede in Messico, ha invitato quest’anno il Ministero per i Beni e le attività Culturali a proporre le sue candidature per i World Cultural Council’s World Award che ogni anno vengono assegnati a personalità di spicco o a istituzioni che si sono distinti, con il loro lavoro ed impegno, nei campi della scienza, dell’educazione e della cultura apportando rilevanti benefici all’umanità.
  • The Culture in motion
    E’ disponibile on-line la pubblicazione 2009 del Programma Cultura 2007-2013, la stessa è tradotta in inglese, tedesco e francese.
  • Infoday Cultura 2007-2013 web Conference, disponibili presentazioni online
    Sono disponibili online le presentazioni della web conference di approfondimento sulle modalità di accesso al Programma Cultura 2007-2013. L'info day ha avuto luogo il 4 Settembre 2009 con la partecipazione di esperti designati dalla Commissione Europea per chiarire le priorità e criteri di ammissibilità al programma.
  • Programma Cultura
    Sono state programmate nei prossimi mesi di maggio e giugno 2009, 3 giornate informative in Europa.
  • Programma Cultura (2007-2013): nuove opportunità per il settore culturale.
    E’ stato pubblicato dalla Commissione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie C, n .141/13 del 7 giugno 2008 un bando per azioni nel settore culturale.
    In particolare il bando riguarda due dei tre strands (aree di intervento) del programma Cultura (2007-2013), in particolare:
    • strand 1 - sostegno a progetti culturali
    • strand 2 - sostegno ad organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura.
      Nell’ambito dello strand 1, il sostegno è destinato a quattro tipologie di progetti:
      1) progetti di cooperazione pluriennale;
      2) azioni di cooperazione;
      3) progetti di traduzione letteraria e
      4) progetti di cooperazione con Paesi terzi. Relativamente, invece, allo strand 2, il bando prevede di concedere sovvenzioni ad ambasciatori, reti di protezione, festival e altre strutture che operano nel campo della cultura a livello europeo, per sostenere le spese connesse alla realizzazione delle attività previste nel loro programma di lavoro permanente.
      I termini per la presentazione delle proposte sono i seguenti:
      - progetti di cooperazione pluriennale e azioni di cooperazione: 1 ottobre 2008
      - progetti di traduzione letteraria: 1 febbraio 2009
      - progetti di cooperazione con Paesi terzi: 1 maggio 2009
      - sostegno agli organismi attivi a livello europeo: 1 novembre 2008
  • Programma Cultura: risultati della prima call
    Sono stati pubblicati i risultati della prima call del Programma Cultura, in particolare: la selezione delle Call 09/2006 e Call 10/2006, la descrizione dei progetti finanziati nel 2006 (Action 1 - Action 2) e il supporto per gli enti attivi a livello Europeo (Selection 2007).
  • Agenzia Esecutiva
    Dal primo gennaio 2006 è attiva l’Agenzia Esecutiva (Executive Agency) che affianca la Commissione di Bruxelles e  che si occupa della gestione dei progetti culturali. Il direttore generale dell’Agenzia è Gilbert Gascard e A. Kosmopoulos è il capo dell’Unità Cultura. L’Agenzia ha uno staff composto da 296 persone e si trova in Rue Colonel Bourg 135-139 Bruxelles.                                                                                                                           
  • Nuovo Ufficio "Antenna Culturale Europea"
    Dal 1° gennaio 2007 è stato aperto un nuovo ufficio Antenna Culturale Europea presso la sede del Ministero per i beni e le attività culturali a Roma. La nuova sede affianca quella di Torino istituita già dal 1998.