Agenda Europea del Digitale

 

  • Agenda Europea del Digitale. Dalla Ue l'invito a incentivare la digitalizzazione della cultura per favorire la crescita. La Commissione europea ha adottato una Raccomandazione con cui invita gli Stati membri ad intensificare le proprie iniziative, a mettere in comune le rispettive risorse e a coinvolgere il settore privato sul fronte della digitalizzazione del materiale culturale.

  • Agenda digitale, la Commissione ha stanziato 600 000 euro per il nuovo Centro per il pluralismo e la libertà dei media.
    La Commissione europea il 7 novembre 2011 ha stanziato 600 000€ a favore del Centro di studi avanzati “Robert Schuman” dell’Istituto universitario europeo (EUI) al fine di creare un Centro per il pluralismo e la libertà dei media a Firenze. A partire da dicembre 2011 il centro svilupperà, sotto la direzione del professor Pier Luigi Parcu, nuove idee su come garantire la libera attività e la diversità dei mezzi di comunicazione di massa e lavorerà per migliorare la qualità della riflessione sul pluralismo dei media in Europa.
    Per approfondimenti: il comunicato.
    Per saperne di più: il Centro di studi avanzati “Robert Schuman”, la Task force dei media sulle pagine del portale tematico Società dell'Informazione.

  • Agenda europea del digitale
    Digital Agenda: dalla Ue l'invito a incentivare la digitalizzazione della cultura per favorire la crescita.
    La Commissione europea ha adottato una Raccomandazione in cui invita gli Stati membri ad intensificare le proprie iniziative, a mettere in comune le rispettive risorse e a coinvolgere il settore privato sul fronte della digitalizzazione del materiale culturale.
    Per approfondimenti:
    http://www.key4biz.it/News/2011/10/28/Contenuti/...
  • Agenda digitale: la Commissione e le imprese europee si impegnano a costruire insieme l’Internet del futuro.
    Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea, ha varato il 3 maggio 2011 la prima fase di un partenariato pubblico-privato da 600 milioni di euro sull’Internet del futuro (FI-PPP). Il partenariato favorirà l’innovazione in Europa e aiuterà le imprese e i governi a mettere a punto soluzioni per gestire la crescita esponenziale dei dati online.
    I progetti lanciati saranno finanziati per 90 milioni di euro da fondi dell’UE e gli altri partner del progetto dovranno contribuire con un importo equivalente. Rafforzare e orientare meglio l’impegno europeo in materia di ricerca, sviluppo e innovazione è uno degli elementi fondamentali dell’Agenda digitale europea
    Per approfondimenti: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/525&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=it
  • Agenda europea del digitale
    Agenda digitale, punti forti e debolezze dei programmi di controllo parentale: la Commissione europea ha pubblicato uno studio dal quale emerge che mentre un buon 84% dei software analizzati consente ai genitori di bloccare l'accesso a determinati siti web, questi programmi sono meno efficaci quando si tratta di filtrare i contenuti del cosiddetto "web 2.0", come i social network e i blog.. Un sondaggio EUKidsOnline, anch'esso finanziato dal programma dell'UE per un'Internet più sicura, ha riscontrato che solo un quarto dei genitori europei utilizza programmi per monitorare o filtrare le attività dei loro figli online o per tenerne traccia. La pubblicazione di questi studi serve a sensibilizzare in merito all'importanza di tutelare i bambini da alcuni contenuti disponibili su Internet e nel contempo danno ai genitori indicazioni obiettive sui programmi di controllo parentale più efficaci.
    Per saperne di più: lo studio sui programmi di controllo parentale sulle pagine del portale tematico Società dell'informazione, la relazione EUKidsOnline sulle pagine dedicate
  • Agenda digitale, esperti di sicurezza informatica testano i meccanismi di difesa nella prima simulazione paneuropea di ciberattacco
    Esperti europei di sicurezza informatica testeranno le proprie capacità di risposta ad un ciberattacco nel quadro del primo esercizio paneuropeo di simulazione. Nel corso dell'esercizio "Cyber Europe 2010" gli esperti cercheranno di rispondere a un serie di attacchi simulati attraverso i quali gli hacker intendono paralizzare servizi critici in rete presso diversi Stati membri. Leggi il comunicato del 4.11.10
    Per saperne di più: l'Agenda digitale sulle pagine del portale tematico Società dell'Informazione, le iniziative fondamentali dell'Agenda digitale europea sul MEMO 10/200 e sito OPIB http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/programmi/AgendaEuropeaDigitale.htm
  • Agenda digitale, la consultazione rivela un accordo quasi unanime sull'importanza di preservare l'apertura della rete.
    Dalla consultazione pubblica, lanciata il 30 giugno 2010 dalla Commissione europea sull'apertura e la neutralità di Internet, è emerso un accordo quasi unanime sull'importanza di preservare l'apertura di Internet. Leggi il comunicato del 9.11.10.
    Per saperne di più: i risultati della consultazione sulle pagine del portale tematico Società dell'Informazione e sito OPIB http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/programmi/AgendaEuropeaDigitale.htm
  • Agenda europea del digitale.
    L'Agenda europea del Digitale (lanciata dalla Commissione europea il 19 maggio 2010) è una delle 7 iniziative faro dell’UE che ha lo scopo di accelerare la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e sfruttare i vantaggi di un mercato unico del digitale per famiglie e imprese entro il 2020. Per approfondimenti consultare il sito ufficiale.

  • Agenda digitale: la Commissione avvia una consultazione sulla neutralità della rete.
    La Commissione europea ha dato il via il 30 giugno 2010 ad una consultazione pubblica sulle principali problematiche legate al concetto di neutralità della rete. Tutte le parti interessate (fornitori di servizi e di contenuti, consumatori, imprese e ricercatori) sono invitate a rispondere alla consultazione entro il 30 settembre 2010. Una relazione della Commissione sulla neutralità della rete, che dovrebbe essere presentata entro la fine del 2010, si baserà appunto su questa consultazione.

  • Digital Agenda Stakeholder Day.
    Si terrà il 25 ottobre 2010 a Bruxelles l’evento organizzato dalla Commissione europea “Digital Agenda Day: la mia grande idea per l’Agenda Digitale”. On line il programma . Il sito del Digital Agenda Day è disponibile, oltre che in inglese e in italiano, anche in francese, tedesco, polacco e spagnolo.