La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea

01/12/2020

Italia

"La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea"

Progetto 2020 della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

Per rilanciare la democrazia e mettere la partecipazione dei cittadini al centro del dibattito su come affrontare le sfide attuali, è giunto il momento di elaborare una nuova visione per il futuro.

La Conferenza sul futuro dell’Europa, che si protrarrà per due anni e partirà non appena le istituzioni europee avranno adottato una dichiarazione congiunta sulle sue modalità di realizzazione, sarà un’opportunità per cercare soluzioni condivise e comporterà un forte coinvolgimento di cittadini, enti, imprese e associazioni. Questo dibattito aperto affronterà una serie di priorità, tra cui quelle legate alla transizione verde e digitale.

Il Progetto della Rete italiana dei CDE, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, prevede una serie di iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale e affronteranno i temi legati alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Per approfondimenti sul Progetto di Rete 2020 visita il sito: http://cdeita.it/node/95

 

Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore nazionale della rete Francesco Garza  cde@unimi.it. o la  Vice coordinatore Maria Adelaide Ranchino adelaide.ranchino@cnr.it