Gemma
(2008-2010)
Gender & Migration
Il Progetto
GEMMA è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (Programma Specifico “Cooperazione” – Scienze socio-economiche e umanistiche) allo scopo di contribuire a rafforzare il dialogo tra i diversi attori (politici, ricercatori, organizzazioni della società civile e i mass media) attivi nel campo delle pari opportunità e della migrazione.
Obiettivi e attività del Progetto
Il progetto GEMMA intende facilitare il dialogo multilaterale fra questi attori al fine di affrontare in modo efficace le complesse sfide causate dal fenomeno della migrazione, il quale si trova strettamente legato alla questione di genere..
In questo senso il contributo che GEMMA si propone riguarda:
- La valorizzazione e la diffusione dei progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea nel campo dei fenomeni in analisi;
- Opportunità di dialogo attraverso conferenze e workshops finalizzati a una comunicazione diffusa tra ricercatori, policy-makers e società civile;
- Raccomandazioni a livello nazionale al fine di incrementare e valorizzare l’interazione e la collaborazione tra i diversi attori nel campo dei fenomeni di migrazione e della questione di genere.
Partner del Progetto
- Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE (Coordinatore), Italia http://www.apre.it
- Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales – EHESS, Francia http://www.ehess.fr
- The Social Policy Research Centre, Middlesex University – SPRC, Gran Bretagna http://www.mdx.ac.uk/schools/hssc/research/centres/sprc/index.asp
- The Hungarian Science and Technology Foundation – TETALAP, Ungheria http://www.tetalap.hu
- Centre for Social Innovation - ZSI, Austria http://www.zsi.at
Ulteriori informazioni e contatti:
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto: http://www.gemmaproject.eu/
Consultare anche il sito di APRE http://www.apre.it/ricerca-europea/VIIPQ/AttivitaAPRE-PQ/SSU/Gemma.htm, coordinatore del progetto GEMMA e Punto di Contatto Nazionale (NCP) per il tema “Scienze socio-economiche e Umanistiche” nell’ambito del Settimo Programma Quadro.
Per approfondimenti anche sulle attività organizzate da APRE nell'ambito del progetto contattare l’Agenzia direttamente all'indirizzo di posta elettronica: segreteria@apre.it.
Documentazione:
E’ disponibile on line la pubblicazione del CAD – Conference Appraisal Document a seguito della conferenza internazionale “Fostering Dialogue among Stakeholders in European Research – Conference on the Gender and Migration policy” che si è svolta il 18 giugno 2010 a Roma. Il presente report intende evidenziare i principali risultati presentati durante la conferenza.