ICT for All

Il Progetto

Il progetto ICT FOR ALL è un’azione di supporto, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del VI PROGRAMMA QUADRO - PRIORITA’8.1.B.3.5-

Avere una società inclusiva è uno degli obiettivi della strategia di Lisbona. Il passaggio dall’analogico al digitale è attualmente in corso, la convergenza si sta consolidando e, contemporaneamente, nel campo delle applicazioni, si stanno creando nuove modalità di interazione fra gli utenti.

In questo processo è essenziale assicurare a tutti i cittadini l’accessibilità alle TIC, garantendo, così, stessi diritti e opportunità. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta a quei gruppi sociali che, per differenti ragioni (età, genere, disabilità, lingua, abitudini culturali, istruzione e capacità) rischiano di non poter accedere alle TIC.

Obiettivi e attività del Progetto

L’obiettivo principale del progetto riguarda l’’impatto sociale delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e loro scarsa portata sulle comunità a rischio di esclusione, misurando il problema e identificando iniziative volte al suo superamento.

All’interno di questo macro obiettivo, il progetto si focalizza su:

  1. gli indicatori che misurano l’impatto sociale delle TIC;
  2. i quattro gruppi a rischio di esclusione previsti dal progetto (disabili, anziani, immigrati, disoccupati).

Nell’ambito del progetto l’impatto delle TIC è stato osservato relativamente ad alcune tecnologie come la banda larga, la telefonia mobile, la televisione e l’ambient intelligence, incrociandole con alcuni aspetti della vita che possono essere influenzati dalle TIC, quali:

  • creazione di posti di lavoro/occupazione, accesso all’informazione, accesso ai servizi e all’intrattenimento, accesso all’istruzione, accesso all’e-commerce, opportunità di tele-lavoro, opportunità di socializzazione, opportunità di partecipazione alla vita civica, accesso alla sanità, all’assistenza e ad altri servizi di supporto.

Partner del Progetto

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del progetto: www.ictforall.info