Digital Curator Vocational Education Europe

DigCurV (2010-2013)

Il Progetto Digital Curator Vocational Education Europe (DigCurV) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LifeLongLearning del programma settoriale Leonardo da Vinci programme con la finalità di stabilire un framework per la formazione professionale sulla conservazione digitale.

Il progetto DigCurV, della durata di trenta mesi e' ufficialmente iniziato a Gennaio 2011 e terminerà nel 2013.

Obiettivi e attività del Progetto
Negli ultimi anni il digitale in Europa ha avuto un crescita significativa. Il rapido sviluppo del settore dell'information technology ha offerto sfide ma anche opportunità alle istituzioni culturali responsabili per la gestione delle risorse digitali e per la loro conservazione a lungo termine. Una delle sfide affrontate dalle istituzioni è stato il reclutamento di personale competente nel settore della digital curation.

DigCurV intende sostenere e migliorare la formazione professionale dei digital curators attivi in biblioteche, archivi e musei e in settori afferenti al patrimonio culturale, per sviluppare nuove competenze essenziali per la conservazione a lungo termine delle risorse digitali.

Il progetto DigCurV mira inoltre, ad identificare, analizzare e descrivere le opportunità formative esistenti, rilevare le necessità del settore legate alla formazione, per identificare le competenze fondamentali richieste ad un digital curator.
Si potrà così giungere alla proposta di una struttura di curriculum formativo dal quale poter sviluppare dei programmi di formazione in futuro. Il curriculum sarà testato e valutato da stakeholders durante lo svolgimento del progetto.

Partner del Progetto
I
l progetto DigCurV unisce organizzazioni provenienti da Europa, Canada e USA che hanno una consolidata esperienza nel campo delle digital libraries e della digital preservation.

Tra i partner figurano:

La rete dei partners associati include: Digital Preservation Coalition (UK) http://www.dpconline.org, Institute of Museum and Library Services (USA) www.imls.gov e The nestor qualification consortium (Germania), ma è aperta a nuovi membri.

Ulteriori informazioni e contatti:
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto:

http://www.digcur-education.org
Contatti: info@digcur-education.org

Chiara Cirinnà
Fondazione Rinascimento Digitale
Nuove Tecnologie per i Beni Culturali
cirinna@rinascimento-digitale.it
www.rinascimento-digitale.it