Minmed

Le miniere del Mediterraneo come giacimenti culturali.

Il progetto rientra nel nuovo Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) INTERREG III-MEDiterraneo Occidentale (2000-2006) il cui obiettivo è rinforzare la coesione economica e sociale nell’Unione Europea e nella sponda Sud del Mediterraneo sostenendo la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale da una parte e lo sviluppo equilibrato del territorio dall’altra.

Scopi e attività del Progetto
Il progetto MINMED ha come obiettivo la valorizzazione e divulgazione del patrimonio documentale degli archivi (nel caso specifico delle istituzioni e delle società minerarie) attraverso il censimento, l’ordinamento e la descrizione secondo le regole e gli standard archivistici internazionali, e con il ricorso all’applicazione concreta degli standard descrittivi ISAD (G) mediante il linguaggio di marcatura XML associato alla DTD EAD.

Questo sistema descrittivo consentirà di organizzare anche il supporto multilingue e vari repositories disponibili nei siti inseriti nel progetto in forma unitaria, come parte di un unico archivio virtuale. Con esso si intende favorire lo scambio di esperienze e approfondire lo studio sui metodi e le tecniche di intervento per la valorizzazione dei siti minerari dismessi partendo dagli archivi, quali custodi della memoria storica del territorio che li ha ospitati e importanti testimonianze dell’itinerario storico di una comunità.

A questa azione di sistematizzazione e documentazione si accompagnerà uno scambio di esperienze e di confronto con altre in corso nei Paesi dell’Europa del Sud (Spagna, Grecia) ed in altre regioni italiane (Liguria e Valle d'Aosta), con l’obiettivo di formulare insieme Le linee guida per la progettazione integrata di piani di valorizzazione delle aree minerarie dismesse, in cui particolare attenzione sarà dedicata alla descrizione ai fini della valorizzazione degli archivi minerari.

Il progetto prevede inoltre la messa a punto di un programma di massima degli interventi necessari nei siti minerari considerati, al fine di una loro completa valorizzazione con proposte di intervento che includono studi di fattibilità in campo archivistico, ma anche architettonico, ambientale e paesaggistico.

Il progetto inoltre è collegabile al Sistema Archivistico Nazionale degli Archivi di Stato (SIAS), e delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA).

Il Programma Interreg III B MEDOCC sostiene i progetti relativi alla cooperazione transnazionale nell'ambito dello sviluppo territoriale dei paesi del Mediterraneo occidentale tra cui il progetto MINMED.

Il programma INTERREG si articola in Assi e Misure. L'ASSE 4, Ambiente e valorizzazione del patrimonio comprende diverse Misure; la Misura 1 è dedicata alla Protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale; vi potevano rientrare quindi anche progetti di valorizzazione del patrimonio archivistico.

Partner del Progetto
L’Archivio di Stato di Cagliari si è proposto come capo fila del progetto.
Detto progetto è stato sottoposto ad altri partner italiani ed europei, con i quali si è concluso un partenariato ed infine è stata stipulata una proposta di convezione, previamente autorizzata dal Dipartimento per i beni archivistici e librari.