ERA - NET Project
For the preservation of tangibile cultural heritage
Il progetto
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali coordina il Progetto ERA-NET for the preservation of tangibile cultural heritage nell’ambito del 7° Programma Quadro (2007-2013) nella linea di Networking, knowledge and optimisation of results in Cultural Heritage volto allo sviluppo ed al coordinamento di una rete di programmi di ricerca in ambito di protezione,conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile.
Obiettivi
La principale ambizione del progetto ERA-NET è quella di sviluppare e coordinare a livello comunitario la rete informativa dei programmi di ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile.
L’obiettivo consiste nell’apportare valore aggiunto alle attività previste dai programmi nazionali di ricerca, e di costituire una struttura a complemento di altre attività di coordinamento in ambito di patrimonio intangibile e digitale.
Attivita’ del progetto
Le attività previste dal progetto sono:
- Analisi dei fabbisogni;
- Formazione;
- Trasferimento di competenze, disseminazione e sensibilizzazione finalizzate ad ottenere nell’ambito della legislazione comunitaria una maggiore conservazione del patrimonio culturale.
Partner del Progetto
Il MiBAC, in partenariato con il MIUR, grazie alla sua specificità ha il ruolo di leadership, in quanto coordinatore di 13 paesi dell’Unione Europea (Belgio, Bulgaria, Francia,Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna).
Il Mibac rende, inoltre, possibile una sinergia di livelli di competenza complementari: strategici decisionali, di indirizzo ed operativi, il trasferimento e l’applicazione dei risultati della ricerca sistematica, condotta attraverso i propri istituti di ricerca centrali, ma anche attraverso le strutture territoriali, alla pratica del restauro e degli interventi di conservazione sul territorio.
Ulteriori informazioni:
WEB: http://www.rio.beniculturali.it/index.php?it/32/progetti/33/