DC-NET

(2009-2011)

Digital Cultural heritage NETwork

Il Progetto

DC-NET (Digital Cultural heritage NETwork) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (Programma Specifico “Capacità”, e-Infrastructure) allo scopo di sviluppare e rafforzare il coordinamento dei programmi di ricerca pubblica tra i Paesi europei nel settore del patrimonio culturale digitale.

Obiettivi e attività del Progetto

DC-NET punta ad avviare un piano di attività congiunte finalizzate alla creazione di un’infrastruttura di dati e servizi (e-Infrastructure) dedicata alla comunità virtuale di ricerca nell’ambito del patrimonio culturale digitale.

L’infrastruttura per il patrimonio culturale digitale si baserà sull’integrazione delle risorse esistenti e si fonderà sul potenziamento della piattaforma Michael realizzando un’ampia gamma di servizi e di strumenti combinata a una massa critica di dati che facilitino l’integrazione e incrementino le capacità di ricerca del settore. Nel dettaglio il nuovo impianto si rivolgerà a una comunità virtuale di ricerca multidisciplinare sul patrimonio culturale digitale.

Il progetto DC-NET prevede un programma di seminari, laboratori, incontri, conferenze e pubblicazioni; coinvolgerà tutti gli stakeholders di riferimento, favorirà la collaborazione tra le istituzioni culturali (musei, biblioteche, archivi, archivi audiovisivi, soprintendenze), il mondo della ricerca e quello delle infrastrutture in tutta Europa, attraverso strumenti di divulgazione e di formazione.

Partner del Progetto
Gli otto Paesi UE partner del progetto DC-NET sono:

Ulteriori informazioni e contatti:

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto: http://www.dc-net.org

DC-Net Project
c/o ICCU
Viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma, Italia
tel. + 39 06 49210427
info@dc-net.org