Tape Project
Training for Audiovisual Preservation in Europe
Il progetto di ricerca
La Commissione europea sulla Conservazione e l'Accesso (ECPA) ha ricevuto nell'anno 2004, nell'ambito del Programma Cultura 2000, finanziamenti per il Progetto TAPE.
Scopi e finalità del Progetto
Il progetto Tape si occupa di collezioni audiovisive, di suoni e di immagini in movimento, che costituiscono parte essenziale del patrimonio culturale. E' indirizzato alle istituzioni culturali e della ricerca che, tra l'altro, posseggono collezioni audiovisive ma che tuttavia non costituiscono il nucleo dei loro posseduto. Scopo del progetto è:
- promuovere la consapevolezza della necessità di conservare collezioni audiovisive;
- fornire una formazione adeguata per i professionisti coinvolti nella conservazione e digitalizzazione di materiale audiovisivo;
- sviluppare materiale di supporto per tale formazione.
Attività
Le attività del progetto includeranno, appunto, workshop per la formazione del personale che lavora con le collezioni digitali. Verrà pubblicata un'introduzione sulla conservazione e la digitalizzazione delle collezioni audiovisive. Questo includerà un'indagine sulle collezioni audiovisive, specificamente indirizzata alla localizzazione delle collezioni "nascoste" in una grande varietà di istituzioni, per estrarre la ricchezza del patrimonio audiovisivo. Un gruppo si dedicherà agli studi degli aspetti tecnici delle soluzioni esistenti per la conservazione e la digitalizzazione. Altri gruppi concentreranno la loro attenzione sulle esigenze degli utenti in termini di presentazione, usabilità e information design. Le attività di lavoro dei gruppi verranno alimentate direttamente nel programma di formazione.
Partner del Progetto
L'ECPA (European Commission on Preservation and Access - Amsterdam) coordinatore del progetto.
I co-organizzatori sono:
Finnish Jazz and Pop Archive (JAPA). Helsinki, Finlandia;
The Head Office of State Archives in Poland. Varsavia, Polonia
Phonogrammarchiv, Austrian Academy of Sciences (PHA(OEAW)). Vienna, Austria
Centro di fotoriproduzione, legatoria e restauro degli Archivi di Stato (CFLR). Roma, Italia.