OpenAIRE

(2009-2011)

Open Access Infrastructure for Research in Europe


Il Progetto OpenAIRE (Open Access Infrastructure for Research in Europe) è un nuovo progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro finalizzato alla creazione di una infrastruttura digitale e di meccanismi di sostegno per l’identificazione, il deposito, il monitoraggio e l’accesso aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati nell’ambito del progetto pilota sull’Open Access del Settimo Programma Quadro (FP7) e dall’ERC (European Research Council).

I Settori disciplinari interessati sono: Energia, Ambiente, Salute, Sistemi Cognitivi/Interazione/Robotica, Infrastrutture di Ricerca, Scienza e Società, Scienze Socio- Economiche ed Umanistiche.

Obiettivi e attività del Progetto

Gli Obiettivi del Progetto OpenAIRE in breve sono:

  • dare sostegno ai ricercatori nell’adeguarsi al progetto pilota del FP7 attraverso un sistema di help-desk a livello europeo;
  • dare sostegno ai ricercatori nel depositare le pubblicazioni di ricerca nell’archivio istituzionale o disciplinare;
  • creare il portale di OpenAIRE;
  • esplorare assieme a 5 comunità scientifiche i servizi di gestione dati.

Partner del Progetto

Al Progetto europeo OpenAIRE aderiscono i Paesi dell’Unione Europea nel suo complesso, coinvolgendo persone e archivi scientifici in quasi tutti i 27 Stati membri dell’UE e in uno Stato associato (Norvegia).

Portale OpenAIRE

Il Portale OpenAIRE offrirà l’accesso a tutti gli articoli scientifici finanziati all’interno del Progetto Pilota sull’ Open Access.

Il portale di OpenAIRE darà visibilità ai progetti di ricerca e al loro output, e costituirà lo strumento per valutare e monitorare entrambi.

Per l'Italia sono coinvolti il CNR-ISTI di Pisa per quanto riguarda l'infrastruttura tecnica, il CASPUR per quanto attiene la promozione, la disseminazione e la gestione del servizio di help-desk.

Ulteriori informazioni e contatti: Paola Gargiulo, Ugo Contino, Ilaria Fava.

Si segnala che sono in linea le presentazioni dell’evento di lancio del progetto OpenAIRE, tenutosi lo scorso 2 dicembre 2010 a Gent (Belgio).

OpenAire Project

c/o CASPUR http://www.caspur.it/
openaire-it@caspur.it

Via dei Tizii, 6

00185 Roma, Italia

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto: http://www.openaire.eu/