Europeana Sounds
Europeana Sounds (2014-2017)
Il Progetto Europeana Sounds è un nuovo progetto triennale cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma CIP, ICT Policy Support Programme.
Il Progetto Europeana Sounds, (avviato nel febbraio 2014, si concluderà nel gennaio 2017) è il progetto che incrementerà i contenuti audio presenti nel portale Europeana fino a raggiungere oltre un milione di registrazioni a cui si affiancheranno migliaia di contenuti connessi quali fotografie, spartiti e immagini.
Obiettivi e attività del Progetto
Gli Obiettivi del Progetto Europeana Sounds in breve sono:
- migliorare la copertura dei contenuti disponibili online sia da un punto di vista geografico che tematico;
- arricchire i metadati mediante lo sviluppo di ontologie specifiche;
- consentire l’accesso ai contenuti molto più agevole al fine di rendere l’esplorazione del mondo sonoro più semplice.
Al fine di rendere più ricca e raggiungibile l’offerta dei contenuti disponibile online, il progetto Europeana Sounds , ha l’intento di creare una rete di professionisti di settore, tecnici, sviluppatori e stakeholder in genere.
Partner del Progetto
Al Progetto europeo Europeana Sounds, coordinato dalla British Library, aderiscono dodici Paesi dell’Unione Europea, con ventiquattro partner quali: biblioteche nazionali, archivi e centri di ricerca, università, enti pubblici, organizzazioni no-profit e aziende.
In particolare, per l'Italia sono coinvolti:
- l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/ e
- l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA) http://www.icbsa.it/
Informazioni e Documentazione
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto: http://www.europeanasounds.eu/
Si segnala inoltre l’ Articolo: Elisa Sciotti Europeana Sounds: il patrimonio sonoro europeo a portata di mano! in DigItalia, anno IX, (2014), n. 2.