2009 - Anno europeo della creatività e dell'innovazione

Con Decisione n. 1350/2008/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, l'anno 2009 è stato proclamato «Anno europeo della creatività e dell’innovazione» per promuovere l’innovazione e la creatività nei diversi campi dell’attività umana.

La presente decisione è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea Serie L 348 del 24 Dicembre 2008.

Finalità ed obiettivi

L’ obiettivo generale dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione è di sostenere gli sforzi degli Stati membri per promuovere la creatività attraverso l’apprendimento permanente in quanto motore dell’innovazione e fattore chiave dello sviluppo di competenze personali, professionali, imprenditoriali e sociali oltre al benessere di tutti gli individui nella società.

Inoltre, sottolineando la creatività e l’innovazione, l’Unione europea mira a dar forma al futuro dell’ Europa in un contesto di concorrenza globale, stimolando in tutti i cittadini il potenziale creativo e innovativo.

L’Anno europeo della creatività e dell’innovazione è un’iniziativa orizzontale che coinvolge molteplici settori oltre a quelli riguardanti la cultura e l’istruzione comprende le politiche di ricerca, dei media, dell’impresa e delle politiche sociali e regionali.

Azioni

Nella suddetta decisione sono riportate le misure da adottare per la realizzazione di attività a livello europeo, nazionale, regionale o locale in relazione agli obiettivi dell’Anno che si articolerà, in particolare, nelle seguenti azioni:

  • una campagna di informazione e di promozione su scala comunitaria e nazionale;
  • conferenze, mostre, dibattiti ed altre iniziative in tutti i 27 paesi dell’Unione europea per promuovere l’innovazione;
  • definizione di esempi di buone pratiche e diffusione di informazioni sull’azione a favore della creatività e della capacità di innovazione;
  • realizzazione di indagini e studi su scala comunitaria o nazionale.

Per approfondimenti:

Link a Documenti ufficiali:

Link utili e documentazione ufficiale

La creatività nel triangolo della conoscenza - Istruzione, ricerca, innovazione. Roma 7 aprile 2009 (file .zip 50Mb)
2009 “Anno europeo della creatività e dell’ innovazione", di Massimina Cattari. Pubblicato su AIDAinformazioni n. 1-2, anno 27, gennaio-giugno 2009.