eContent (2001-2005)

Commissione Europea - DG Società dell'Informazione

Il programma comunitario e-Content, "Contenuti digitali europei per le reti globali" predisposto dalla Commissione Europea, è stato varato con decisione del Consiglio del 22 dicembre 2000 (Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee serie L, n. 14 del 18.1.2001).

"e-Content" è inteso ad incentivare lo sviluppo e l'utilizzo dei contenuti digitali europei nelle reti globali e a promuovere la diversità linguistica nella società dell'informazione.

Il programma è articolato attorno a tre linee di azione:

  1. migliorare l'accesso alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l'utilizzazione;
  2. incrementare la produzione dei contenuti in un contesto multilinguistico e multiculturale;
  3. aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti digitali.

"e-Content" ha ricevuto un finanziamento di 100 milioni di euro, per il quinquennio 2001-2005.

Conformemente all'articolo 4 della decisione del Consiglio, la Commissione europea ha stabilito un Programma di lavoro per gli anni 2003 e 2004 (nuovo aggiornamento 13 febbraio 2004) che, precisando obiettivi e priorità nonché il calendario indicativo delle attività, funge da base per l'attuazione del programma fino al 17 gennaio 2005.

I N.C.P. (National Contact Point) sono per l'Italia:

Attenzione! Il programma eContent si è concluso (non verranno pubblicati nuovi inviti). E' comunque allo studio del Parlamento Europeo e del Consiglio una Proposta che adotta un programma comunitario pluriennale inteso a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili eContentplus (2005 - 2008).


Collegamenti correlati.