Modinis

(2003-2005)

Monitoring du plan eEurope, diffusion, Dissemination des bonnes pratiques et amélioration de la sécurité des réseaux et de l’information, Improvement of Network and Information Security

Il programma comunitario Modinis è stato varato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Società dell’Informazione e Media, con Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 novembre 2003 che adotta un programma comunitario pluriennale per il monitoraggio del piano d’azione eEurope 2005, la diffusione delle buone prassi e il miglioramento della sicurezza delle reti e dell’informazione (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L., n.336/1 del 23.12.2003).

Obiettivo del programma

Modinis è il programma comunitario che si occupa del monitoraggio del piano d’azione eEurope 2005, della diffusione delle buone prassi e del miglioramento della sicurezza delle reti e dell’informazione. La durata del programma è in linea con l’orizzonte temporale del piano d’azione eEurope 2005.

Il programma rappresenta un quadro di riferimento comune per un’interazione delle iniziative adottate dagli Stati membri a livello nazionale, regionale e locale.

Per l’attuazione del programma, si darà esecuzione ai seguenti obiettivi:

  • sorvegliare le prestazioni degli Stati membri e all’interno degli stessi e raffrontarle alle migliori prestazioni realizzate nel mondo;
  • sostenere gli sforzi compiuti dagli Stati membri nell’ambito di eEurope a livello nazionale, regionale o locale attraverso l’analisi delle buone prassi scaturite nel quadro dell’iniziativa eEurope e l’interazione complementare di sviluppo di meccanismi per lo scambio di esperienze;
  • analizzare le conseguenze economiche e sociali della Società dell’Informazione al fine di agevolare le discussioni politiche, in particolare in termini di competitività industriale, di coesione, e di inclusione sociale; fornire al gruppo direttivo di eEurope le informazioni necessarie per valutare l’indirizzo strategico per il piano d’azione eEurope 2005;
  • preparare l’istituzione della futura struttura europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione.

Gli obiettivi del programma Modinis si realizzeranno attraverso le seguenti Linee d’azione:

Azione 1: Sorveglianza e raffronto delle prestazioni

  1. raccolta ed analisi dei dati sulla base degli indicatori definiti nella risoluzione del Consiglio del 18 febbraio 2003 relativa all’attuazione del piano d’azione eEurope 2005, contenenti indicatori di livello regionale: particolare attenzione sarà riservata ai dati relativi agli obiettivi del piano d’azione eEurope 2005.

Azione 2: Diffusione di buone prassi

  • studi finalizzati ad individuare le buone prassi nazionali, regionali e locali, in particolare quelle che contribuiscono alla corretta attuazione del piano d’azione eEurope 2005;
  • sostegno all’organizzazione di conferenze, seminari e workshop specifici destinati a promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze e buone prassi.

Azione 3: Analisi e discussione strategica

  • sostegno al lavoro degli esperti in questioni sociali ed economiche, al fine di fornire alla Commissione (e al gruppo direttivo eEurope) informazioni sull’analisi delle future politiche;
  • sostegno al gruppo direttivo eEurope per fornire una visione strategica dell’attuazione del piano d’azione eEurope 2005, per offrire la sede per uno scambio di esperienze con la partecipazione anche dei paesi candidati.

Azione 4: Miglioramento della sicurezza delle reti e dell’informazione

  • preparazione dell’istituzione della struttura europea sui problemi della sicurezza delle reti e dell’informazione, anche attraverso il finanziamento di indagini studi e workshop in settori quali: i dispositivi di sicurezza e la loro interoperabilità, affidabilità e protezione della rete, crittografia avanzata, riservatezza e sicurezza delle comunicazioni senza filo.

Il programma sarà attuato attraverso inviti a presentare proposte e bandi di gara.

La Commissione ha redatto il programma di lavoro 2005 sulla base del quale sono specificate le attività e gli inviti a presentare proposte.

AVVERTENZA

Il programma è stato prorogato anche per il 2006, con alcune modifiche negli obiettivi, nelle azioni e nello stanziamento, che entreranno in vigore solo quando saranno definitivamente approvate dal Consiglio e dal Parlamento.

A partire dal 2007 Modinis confluirà nel nuovo CIP - programma per la promozione dell’innovazione e della competitività, e precisamente nel sub-programma dedicato al sostegno alla politica in materia di TIC.

La dotazione finanziaria di riferimento per l’attuazione del programma è pari a 30.16 milioni di euro complessivi per il periodo di durata del programma (tenendo conto dei 7,72 milioni proposti per il 2006).

Per informazioni:

Commissione europea – DG Società dell’informazione e Media http://www.europa.eu.int/comm/dgs/information_society/index_en.htm