Invito 2011

Sviluppo, distribuzione, promozione e formazione.

Sostegno alla digitalizzazione dei cinema Europei.

E’ stato pubblicato dalla Commissione Europea sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea serie C 191/09 dell’1 Luglio 2011 l’Invito a presentare proposte EACEA/19/11 Sostegno alla digitalizzazione dei cinema Europei nell’ambito del Programma MEDIA 2007.

Obiettivi e descrizione

L’obiettivo del piano relativo alla “digitalizzazione dei cinema” è di incoraggiare le sale che proiettano una notevole percentuale di opere europee non nazionali a sfruttare le possibilità offerte dalla distribuzione digitale.

Il presente Invito a presentare proposte 2011 si propone di favorire la transizione digitale delle sale che proiettano film europei, sostenendo i costi indiretti legati all’acquisto di un proiettore digitale.

Azioni

Per essere ammissibili, le Azioni e le attività svolte nei paesi MEDIA dovranno essere intese a sostenere i costi indiretti associati all’acquisto di proiettori digitali che soddisfino i requisiti di sicurezza del contenuto nel rispetto della Digital Cinema Initiative (DCI), da installare in un cinema che rispetti tutti i requisiti di ammissibilità.

PARTECIPANTI

Il presente Invito a presentare proposte 2011 è destinato agli operatori cinematografici europei indipendenti la cui attività principale è la proiezione di film.

CANDIDATURE AMMESSE

I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:

  • i 27 paesi dell’Unione europea;
  • i paesi dello SSE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
  • la Svizzera e la Croazia.

BILANCIO

Il bilancio annuale stimato concesso al cofinanziamento dei progetti ammonta a 2.000.000 euro. Il contributo finanziario aggiudicato è una sovvenzione concessa come somma forfettaria pari a un massimo di 20.000 euro per ogni schermo.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato entro e non oltre il 15 Settembre 2011. Le candidature devono essere inviate all’Agenzia esecutiva per l’educazione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) con sede a Bruxelles.

Informazione e Documentazione:

Tutta la documentazione utile: Bando e Checklist G.U. Bando 19/11 Digitalizzazione dei cinema europei - Linee guida permanenti 2011-2013 FAQ Digitalizzazione cinema europei sono disponibili sul sito del Programma Media Italia: http://www.mediaitalia.eu/index.php/bando_art/274/39/Bando_19/2011_Digitalizzazione_dei_cinema_europei.html