Inviti a presentare proposte 2012 - 2013

Gli  Inviti a presentare proposte 2012 – 2013, nell’ambito del Settimo Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione sono stati  pubblicati dalla Commissione europea sulla  Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, serie C n. 202/6 del 10 luglio 2012.


La call for proposals 2013 è l'ultima dell'attuale programmazione 2007-2013 ed è la più cospicua in termini di risorse, contando circa 9 miliardi di euro, tante quindi sono le opportunità che si schiudono davanti al mondo scientifico ma anche davanti a quello economico e alle imprese. Gli inviti riguardano i quattro Programmi specifici del VII Programma Quadro: “Cooperazione”, “Idee”, “Persone” e “Capacità” per gli anni 2012 e 2013.


L’elenco dettagliato contiene i Temi connessi ai suddetti Inviti e il relativo codice identificativo. In particolare, riguardo al settore di nostro interesse, cioè al patrimonio culturale e alle istituzioni della memoria, tra i 10 settori tematici prioritari di ricerca si segnalano: 

• nel Programma specifico “Cooperazione” è compresa l’area tematica di ricerca ICT - Information and Communication Technologies http://cordis.europa.eu/fp7/ict/

• nel Programma specifico  “Capacità” è compresa l’area  tematica “Science in Society

• nel Programma specifico “Idee” sono comprese le Sovvenzioni ERC – (European Research Council).


BILANCIO

L’importo complessivo previsto dall’ultimo e più grande gruppo di Inviti a presentare proposte di ricerca nell’ambito del suo Settimo Programma Quadro (FP7) è di circa 8,1 miliardi di euro.


TERMINI DI PRESENTAZIONE

Varie scadenze. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per ogni singolo Tema:
Programma specifico “Cooperazione” (area tematica: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) Data di scadenza: 15 gennaio 2013;
Programma specifico “Capacità” (area tematica: La Scienza nella Società). Data di scadenza: 16 gennaio 2013;
Programma specifico “Idee” (sono comprese le Sovvenzioni ERC – European Research Council). Date di scadenza: 17 ottobre 2012 / 22 novembre 2012.


CANDIDATURE AMMESSE

I finanziamenti sono aperti a organizzazioni e imprese in tutti gli Stati membri e nei Paesi partner e serviranno a sostenere progetti e idee nei settori della ricerca e dell’innovazione.


DOCUMENTAZIONE

Per le informazioni sugli Inviti e i premi, i programmi di lavoro e le indicazioni destinate ai proponenti sulle modalità per la presentazione delle proposte, consultare il Participant Portal's FP7 calls section all'indirizzo: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/ . Il Punto di Contatto nazionale (NCP) per il VIIPQ è l'Agenzia per la promozione della ricerca europea APRE. Ente di ricerca che dal 1990 informa e assiste il mondo della ricerca italiana sui programmi di ricerca europei. Sito web:  http://www.apre.it/