Strategia dell'UE per la Gioventù (2019-2027)

Strategia dell’UE per la gioventù (2019-2027) Risoluzione

Il Consiglio dell’UE, il 26 novembre 2018 ha adottato la Risoluzione sulla nuova Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, che stabilisce gli Obiettivi e le Priorità per la cooperazione tra la Commissione europea e gli Stati membri in materia di politiche per la gioventù.

La Strategia dell'UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la collaborazione a livello europeo sulle politiche condotte a favore dei giovani nel periodo 2019-2027. Si fonda sulla risoluzione del Consiglio del 26 novembre 2018. La collaborazione a livello dell'UE sfrutterà al massimo le potenzialità offerte dalle politiche per i giovani. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, ne sostiene l'impegno sociale e civico e punta a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono.

La nuova Strategia accompagnerà la prossima generazione di Programmi europei per i giovani, che prenderanno l’avvio nel 2021 e termineranno nel 2027 insieme al Quadro politico europeo di riferimento.

Settori e Obiettivi

La Strategia dell'UE per la gioventù si concentra su tre Settori d'intervento centrali sui quali si svilupperà l’azione dell’UE che sono: Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare, di cui promuove un'attuazione trasversale coordinata.

Durante una serie di dialoghi condotti tra il 2017 e il 2018 con giovani provenienti da tutta Europa sono stati messi a punto 11 obiettivi che individuano problematiche trasversali aventi un'incidenza sulla vita dei ragazzi. La Strategia dell'UE per la gioventù si propone di contribuire a realizzare la visione emersa in questa occasione.

Strumenti

Per quanto riguarda i metodi di lavoro e gli strumenti individuati per dare attuazione alla cooperazione europea nel settore delle politiche per la gioventù, la Strategia dell’UE per la gioventù si avvale di diversi strumenti, come le attività di apprendimento reciproco, i pianificatori delle future attività nazionali, il dialogo dell'UE con i giovani, la piattaforma della strategia dell’UE per la gioventù e gli strumenti basati su dati concreti.

 

Tra gli Strumenti concreti per l’attuazione della Strategia UE troviamo Programmi e Fondi europei ed un loro uso efficace: ad esempio, Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, i Fondi strutturali e d’investimento, Orizzonte 2020, Europa Creativa.

Coordinatore dell’UE per la gioventù

Il Contatto della Commissione europea e punto di riferimento visibile per i giovani è il coordinatore dell'UE per la gioventù.

L’istituzione della figura del coordinatore dell’UE per la gioventù è finalizzata a rafforzare la cooperazione intersettoriale e a sviluppare lo scambio di conoscenze sulle questioni giovanili all’interno dei servizi della Commissione europea. I giovani dovranno poter usufruire di servizi e piattaforme di informazione di qualità sui loro diritti, le loro opportunità, sui programmi dell’UE, anche attraverso il Portale europeo per i giovani.

Come comunicare la Strategia dell’UE è senza dubbio un tema centrale: finalità e contenuti dovranno arrivare ai giovani in modo completo e comprensibile, creando un approccio positivo anche tra i soggetti coinvolti nell’elaborazione delle politiche. Ogni tre anni la Commissione avrà il compito di presentare una relazione basata sulle informazioni fornite dagli Stati membri e sul progetto Youth Wiki; piani di lavoro triennali, azioni di monitoraggio, relazioni e valutazione intermedia consentiranno, invece, di esaminare l’attuazione della Strategia, con la possibilità di adeguarla a nuove esigenze e prevedere nuovi sviluppi.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, documenti e aggiornamenti consultare il sito ufficiale:

https://ec.europa.eu/youth/policy/youth-strategy_it

Documentazione ufficiale e Link utili: