Erasmus. Nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2021-2027) Proposta

Erasmus. Programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2021-2027) Proposta

La Commissione Europea ha pubblicato il 30 maggio 2018 la Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce Erasmus: il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per gli anni 2021-2027.

Il nuovo programma sostituirà l’attuale Erasmus+ relativo agli anni 2014-2020, ampliandone la portata con un significativo aumento delle risorse disponibili per finanziare iniziative di mobilità finalizzate allo studio e all’apprendimento, confermandone la natura integrata a sostegno dell’apprendimento in tutti i contesti (formale, informale, non formale) e in tutte le fasi della vita.

Erasmus prenderà ufficialmente il via il 1° gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2027.

Obiettivo generale

L’obiettivo generale di Erasmus è sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, all'occupazione e alla coesione sociale come pure al rafforzamento dell'identità europea.

La finalità di potenziare la portata e l’ambito di Erasmus si accompagna all’obiettivo della Commissione Europea di realizzare uno Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, sostenere l'attuazione della cooperazione strategica europea in materia di istruzione e formazione e le relative agende settoriali, portare avanti la cooperazione sulla politica in materia di gioventù nell'ambito della Strategia dell'Unione per la gioventù 2019-2027 e sviluppare la dimensione europea dello sport.

 

Il Programma proposto è coerente, a giudizio della Commissione Europea, con gli altri strumenti dell’Unione Europea e ad essi complementare, con particolare riferimento agli strumenti di cooperazione esterna, ai Fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE), al Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Inoltre, il Programma proposto è coerente, con altri programmi e normative dell’UE, in particolare con i futuri programmi attinenti al settore della Cultura, della Ricerca e Innovazione;della Solidarietà e Inclusione : Europa creativa; Horizon Europe; il Corpo europeo di solidarietà.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, documenti e aggiornamenti consultare il sito ufficiale:

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/news/commission-adopts-proposal-next-erasmus-programme-2021-2027_en

 

 

Documentazione ufficiale e Link utili:

  • La Proposta di Regolamento che istituisce  Erasmus è stata pubblicata il 30 maggio 2018 su EUR-Lex:

           https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=COM:2018:367:FIN

  • Commissione Europea - Comunicato stampa Bruxelles,30 maggio 2018

          “Bilancio dell'UE: la Commissione propone di raddoppiare i finanziamenti per il programma     Erasmus”: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-3948_it.htm