Corpo europeo di solidarietà 2021 -2027

Corpo europeo di solidarietà (2021-2027) Proposta

 

La Commissione Europea ha pubblicato il 12 giugno 2018  la Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il nuovo Programma Corpo europeo di solidarietà.

Nell’ambito di questa Proposta, la Commissione Europea ha deciso di dotare il nuovo programma di un bilancio e di un quadro giuridico propri, per gli anni 2021-2027 che dovrebbe consentire ai giovani europei un sostegno per le attività di volontariato;tirocini e inserimenti lavorativi.

Il Corpo europeo di solidarietà prenderà ufficialmente il via il 1° gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2027.

Obiettivo generale

L’obiettivo del Corpo europeo di solidarietà è dare ai giovani la possibilità di prendere parte a una serie di attività solidali in cui si affrontano situazioni difficili, in tutta l’UE e nel resto del mondo mediante volontariato, tirocini e lavoro retribuito. La partecipazione non solo favorisce lo sviluppo personale dei giovani, il coinvolgimento attivo nella società e l’occupabilità, ma aiuta anche le comunità in difficoltà oltre ad assistere le organizzazioni non governative, gli organismi pubblici e le imprese nei loro sforzi per far fronte alle sfide sociali e di altro genere.

Azioni

Per il nuovo programma Corpo europeo di solidarietà sono previsti i seguenti tipi di attività:

  • i collocamenti di solidarietà che consentiranno ai giovani di svolgere attività di volontariato per un massimo di 12 mesi, tirocini di 2-6 mesi e attività lavorative in conformità alla pertinente legislazione nazionale di 2-12 mesi;

  • i gruppi di volontariato permetteranno a gruppi di 10 – 40 giovani provenienti da diversi Paesi di fare volontariato insieme, da 2 settimane a 2 mesi;

  • i progetti di solidarietà: che consentiranno a piccoli gruppi di almeno 5 partecipanti di creare e realizzare di propria iniziativa progetti di solidarietà a livello locale, per 2-12 mesi;

  • le attività di rete:che contribuiranno ad attirare nuovi partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, permetteranno lo scambio di buone pratiche, forniranno un sostegno post-collocamento e costituiranno reti di ex partecipanti.

Beneficiari

I criteri di ammissibilità per i giovani disposti a partecipare restano gli stessi:può registrarsi al Corpo europeo di solidarietà chiunque abbia tra i 17 e i 30 anni e sia cittadino di un Paese partecipante o vi risieda legalmente. L’età minima per partecipare alle attività del Corpo europeo di solidarietà è 18 anni.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, documenti e aggiornamenti consultare il sito ufficiale: https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps/how-to-apply_en

e il sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG): http://www.agenziagiovani.it/  ;

http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta

Documentazione ufficiale e Link utili:

La Proposta di Regolamento per il Programma Corpo europeo di solidarietà è stata pubblicata il 12 giugno 2018 su EUR-Lex:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=COM:2018:440:REV1