Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europa
La "Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europa"
La nuova “Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europa ” è stata adottata il 6 maggio 2015 dalla Commissione Europea, comprende una serie di Azioni mirate che dovranno essere attuate entro la fine del 2016.
La Strategia poggerà su tre pilastri:
- Migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per le imprese e i consumatori — questo implica l'eliminazione in tempi rapidi delle differenze fondamentali che separano il mondo online dal mondo offline al fine di abbattere le barriere che bloccano l'attività online attraverso le frontiere;
- Creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinchè le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi — questo implica la disponibilità di infrastrutture e di servizi contenutistici ad alta velocità protetti e affidabili, sostenuti da condizioni regolamentari propizie all'innovazione, agli investimenti, alla concorrenza leale e alla parità di condizioni;
- Massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale — questo implica investimenti nelle infrastrutture e tecnologie delle TIC, come le nuvole informatiche (cloud computing) e i megadati (big data), ricerca e innovazione per rafforzare la competitività industriale e miglioramento dei servizi pubblici, dell'inclusione e delle competenze.
Link utili e documentazione ufficiale:
- Comunicazione — Strategia per il mercato unico digitale in Europa: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1447773803386&uri=CELEX:52015DC0192
- Link alla pagina web sul mercato unico digitale (#DigitalSingleMarket): https://ec.europa.eu/digital-single-market/digital-single-market
- Priorità del Digital Single Market: http://ec.europa.eu/priorities/digital-single-market_en
- Commissione europea - Comunicato stampa:http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4919_it.htm
Brochure "Un mercato unico digitale per l'Europa. Abbattere gli ostacoli per cogliere le opportunità online" Commissione Europea, 2016.
- Link alla Sezione OPIB: http://www.opib.librari.beniculturali.it/index.php?it/503/strategia-per-il-mercato-unico-digitale-in-europa