Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europa

           La "Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europa"

 strategia per il mercato unico digitale in Europa eu digital single market

La nuova “Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europa ” è stata adottata il 6 maggio 2015 dalla Commissione Europea, comprende una serie di Azioni mirate che dovranno essere attuate entro la fine del 2016.

 La Strategia poggerà su tre pilastri:

  • Migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per le imprese e i consumatori — questo implica l'eliminazione in tempi rapidi delle differenze fondamentali che separano il mondo online dal mondo offline al fine di abbattere le barriere che bloccano l'attività online attraverso le frontiere;

 

  • Creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinchè le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi — questo implica la disponibilità di infrastrutture e di servizi contenutistici ad alta velocità protetti e affidabili, sostenuti da condizioni regolamentari propizie all'innovazione, agli investimenti, alla concorrenza leale e alla parità di condizioni;

 

  • Massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale  — questo implica investimenti nelle infrastrutture e tecnologie delle TIC, come le nuvole informatiche (cloud computing) e i megadati (big data), ricerca e innovazione per rafforzare la competitività industriale e miglioramento dei servizi pubblici, dell'inclusione e delle competenze.

 Link utili e documentazione ufficiale: