2011 Anno Europeo del Volontariato

2011 - Anno europeo del Volontariato

Con Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Novembre 2009, l’anno 2011 è stato proclamato “Anno europeo del volontariato” .

La presente decisione è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea Serie L 17/43-47 del 22 gennaio 2010.

Per celebrare questa ricorrenza e per dimostrare il proprio sostegno alle attività di volontariato in Europa, la Commissione europea offre alle associazioni del settore la possibilità di accedere a finanziamenti per progetti specifici. Il bando, che scadrà il 12 novembre 2010, ha come obiettivi principali la promozione delle attività di volontariato in tutta Europa e il riconoscimento da parte dell'opinione pubblica dell'importanza di queste attività.

Obiettivi generali

La Commissione Europea per l’ Anno europeo del volontariato si pone i seguenti obiettivi generali:

  • La creazione di un ambiente per il volontariato in UE - per trasformare il volontariato in elemento di promozione della partecipazione civica e delle attività di scambio tra cittadini dell'Unione europea;
  • Spronare le organizzazioni di volontariato e migliorare la qualità del volontariato - per agevolare le attività di volontariato e incoraggiare il networking, la mobilità, la cooperazione e le sinergie tra organizzazioni di volontariato e altri settori nel contesto UE;
  • Evidenziare e riconoscere il valore delle attività di volontariato - per incoraggiare incentivi adeguati per gli individui, le aziende e le organizzazioni di sviluppo del volontariato e guadagnare il riconoscimento sistematico da parte dei legislatori, delle organizzazioni civili e dei dipendenti per le abilità e le competenze sviluppate attraverso il volontariato.
  • Sensibilizzare sul valore e l'importanza del volontariato come espressione di partecipazione civile e esempio di scambio tra le persone che contribuisce a risolvere problematiche di interesse comune a tutti gli stati membri, ad uno sviluppo societario armonico e alla coesione economica.

Azioni

Le azioni a livello comunitario e nazionale volte a conseguire i suddetti obiettivi possono, in particolare, consistere in:

  • Scambi di esperienze e buone pratiche;
  • indagini e studi a livello comunitario o nazionale, per valutare e documentare la preparazione, l’efficacia e l’impatto immediato e a lungo termine dell’anno europeo;
  • conferenze ed eventi;
  • campagne di informazione e promozione per diffondere i messaggi dell’Anno europeo;

BILANCIO

L’Anno Europeo per il Volontariato ha un sostegno finanziario di 8 milioni di euro nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011.

Per approfondimenti:

Sito web dedicato all’ Anno europeo del volontariato nel quale sono reperibili:

  • notizie, eventi e attività - aggiornate regolarmente durante tutto l’anno
  • relazioni sui risultati delle attività. Una sezione speciale è dedicata alle attività svolte negli Stati membri.

Collegamenti correlati: