Invito a presentare proposte 2012

E’ stato pubblicato dalla Commissione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, serie C 187/10 del 27 giugno 2012 l’Invito a presentare proposte EACEA/18/12 nell’ambito del Programma “Gioventù in Azione” 2007-2013 - Sistemi di sostegno per i giovani – Sottoazione 4.6 Partenariati.

OBIETTIVI

Il presente invito ha lo scopo di sostenere partenariati con enti pubblici regionali o locali o altre parti interessate attive nel settore della gioventù a livello europeo allo scopo di sviluppare progetti a lungo termine incentrati in varia misura sul Programma “Gioventù in Azione”.
Gli obiettivi specifici e le priorità di tali partenariati per l’anno 2012 sono:

  • incoraggiare il coinvolgimento degli enti pubblici a livello regionale o locale o di altre parti interessate attive nel settore della gioventù a livello europeo e delle attività nel campo dell’istruzione non formale;
  • sostenere lo sviluppo delle loro competenze in quanto attivi nel campo della gioventù e impegnati a fornire opportunità di istruzione non formale ai giovani e agli operatori giovanili;
  • promuovere lo sviluppo di reti sostenibili, lo scambio delle migliori prassi nonché il riconoscimento dell’istruzione non formale.

Priorità:

  • disoccupazione, povertà ed emarginazione giovanile;
  • spirito d’iniziativa, creatività, senso imprenditoriale e occupabilità;
  • attività sportive accessibili a tutti e attività all’aperto;
  • sfide globali dell’ambiente e mutamenti climatici.


CANDIDATI AMMISSIBILI

Possono presentare una domanda di progetto le organizzazioni senza scopo di lucro o non governative; gli organismi pubblici locali e/o regionali; i gruppi giovanili informali; gli enti attivi a livello europeo nel campo della gioventù; le organizzazioni internazionali senza scopo di lucro e le società/imprese/enti a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese a favore dei giovani.

PAESI PARTECIPANTI

I Paesi del programma sono i seguenti:

  • gli Stati membri dell'Unione europea;
  • gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) parti dell'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione: Croazia eTurchia;
  • paesi terzi che abbiano firmato accordi con la Comunità nel campo della gioventù.


BILANCIO

L'importo complessivo per il finanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito per il 2012 è stimato a circa 2 500 000 di euro.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Il modulo elettronico di domanda debitamente compilato deve essere presentato entro il 17 settembre 2012 (ore 12 di Bruxelles).
Inoltre, è necessario inviare anche una versione cartacea della domanda entro e non oltre il 17 settembre 2012 al seguente indirizzo:

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Programma “Gioventù in Azione” – EACEA/18/12
Avenue du Bourget 1
BOUR / BOU2*
1140 Bruxelles BELGIQUE

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni leggere attentamente il bando ufficiale:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2012:187:0011:0014:IT:PDF
Per ulteriori informazioni e documentazione è possibile consultare il sito ufficiale del programma “Gioventù in azione”:
http://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.htm