Bando VP/2013/012

Invito in corso 2013.
Bando per il sostegno a progetti di sperimentazione sociale a supporto degli investimenti sociali.

La Commissione Europea, nell'ambito del Programma comunitario "Progress", ha pubblicato sul sito ufficiale Employment, Social Affairs & Inclusion il presente “Bando VP/2013/012 per il sostegno a progetti di sperimentazione sociale a supporto degli investimenti socialihttp://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en&callId=392&furtherCalls=yes

OBIETTIVI e Priorità

L’ obiettivo del bando è contribuire a migliorare, nei Paesi ammissibili a "Progress", la qualità e l’efficacia delle politiche sociali e a facilitare il loro adeguamento alle nuove esigenze e sfide della società. La sperimentazione sociale rappresenta, infatti, una valida metodologia per testare l’impatto delle riforme e delle innovazioni di politica sociale, in vista di una loro attuazione su larga scala qualora si dimostrino efficaci.

AZIONI

La Commissione europea sollecita la presentazione di progetti di sperimentazione sociale riguardanti interventi di politica sociale in linea con il Pacchetto Investimenti Sociali e i tre ambiti di riforme individuate per aiutare gli Stati membri a modernizzare i sistemi nazionali di protezione sociale e in particolare:

  1. Attivare sussidi e servizi per sostenere l’inclusione delle persone nella società e nel mercato del lavoro;
  2. Garantire che i sistemi di protezione sociale rispondano ai bisogni delle persone in tutto l’arco della vita;
  3. Migliorare l’efficacia e l’efficienza della spesa sociale per garantire sistemi di protezione sociale adeguati e sostenibili.

CANDIDATI AMMISSIBILI

I progetti devono essere realizzati da un Consorzio costituito da almeno 2 partner stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al programma PROGRESS.

PAESI PARTECIPANTI

I Paesi che possono partecipare al presente bando sono:

  • i 28 Paesi dell'UE,
  • i Paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein);
  • i Paesi candidati all'Ue (Turchia, Serbia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia).

BILANCIO
L’importo indicativo totale per questo Bando è 3,5 milioni di euro, di cui 1 milione destinato a progetti incentrati su misure di sostegno ai giovani.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
La data di scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 16 dicembre 2013.

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE
Per ulteriori informazioni e documentazione si consiglia di consultare: