Il CDE OPIB

CDE OPIB 

Il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA CDE OPIB

Il CDE OPIB è un Centro di Documentazione  Europea specializzato sui Programmi europei e le Iniziative internazionali attinenti al mondo della cultura, della ricerca e della formazione.

Nell’espletamento della propria missione il CDE OPIB si rivolge a utenti specifici (tra i quali le istituzioni culturali italiane: biblioteche, archivi, musei, università e pubblica amministrazione), nonché ad un pubblico più vasto quale quello costituito da studenti impegnati in ricerche sulle tematiche che coinvolgono l’Unione Europea e cittadini interessati ad approfondire la conoscenza delle Istituzioni europee.

Il CDE OPIB è stato istituito il 12 dicembre 2011, nell’ambito delle competenze dell’ufficio OPIB dell’ICCU, a seguito di una Convenzione stipulata tra il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea di Roma e il Direttore dell’ ICCU.

Il CDE OPIB  fa parte della Rete europea di informazione e documentazione Europe Direct rivolta ai cittadini che comprende 600 centri in tutto il mondo, di cui 400 negli Stati membri dell’UE, della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (50 in Italia) e della Rete dei 5 CDE romani.

Il CDE OPIB fornisce un adeguato supporto tecnico-scientifico e un Servizio di informazione, documentazione e di contatto con le Reti informative dell’Unione Europea e con i Centri di Documentazione in Italia e in Europa.

I Principali SERVIZI OFFERTI dal CDE riguardano:

 

 

CDE OPIB